Alessandro Giudice: “Il Napoli ha una posizione finanziaria invidiabile”

Nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Alessandro Giudice, economista del Corriere dello Sport:

“L’Inter? Lo scenario è che evidentemente non essendo riuscito Zhang nel proprio intento di fare un rifinanziamento e non essendo riuscito a fare un altro debito e non essendo in grado di saldare il debito entro domani a quanto pare, OakTree entro 24 ore diventerà proprietario dell’Inter.

 

OakTree acquisirà domani il 68% dell’Inter e sicuramente Zhang dopo questo passaggio non sarà più nell’Inter. Sicuramente OakTree convocherà l’assemblea dei soci e farà decadere il consiglio di amministrazione, sicuramente sostituendo Zhang. Si aprono due strade: secondo una scuola di pensiero OakTree venderà l’Inter, perché pensava che Zhang pagasse il debito e non aveva intenzione di gestire il club. Anche se il piano A fosse di vendere il club, bisognerebbe gestirlo, quindi OakTree dovrebbe ipotizzare delle importazioni gestionali. I fondi hanno una caratteristica, ci sono dei piani finanziari da seguire e non è che possano deragliare troppo da quei budget. Ci saranno linee guida più stringenti. Vedremo questo come impatterà con i giocatori che bussano alla porta e col calciomercato.

 

Il Napoli padrone sul mercato? Penso che Napoli e Milan siano le società con più budget in questo calciomercato. Il Napoli ha il bilancio in attivo e si parla della cessione di Osimhen che porterebbe tanti soldi. Il Milan avrà i soliti 50/60 milioni a cui andranno aggiunti i soldi della cessione di De Ketelaere pertanto avrà a disposizione una ottantina di milioni.

 

La Juventus deve ridurre il monte ingaggi, deve fare delle plusvalenze derivanti da cessioni e deve riportare il bilancio in equilibrio. Non credi che ci saranno altri aumenti di capitale. Non a caso John Elkann nel post partita ha parlato di giovani ed era un messaggio tra le righe. L’Inter ha fatto un mercato a saldo zero nelle ultime due stagioni e farà così anche quest’anno. Il Napoli ha una posizione finanziaria invidiabile, ma la cosa che lo penalizza è la non partecipazione alla Champions League che farà mancare una cinquantina di milioni. Però per il resto le risorse ci sono.

 

Il nuovo allenatore del Napoli? Ci sono molte panchine in questo momento. Quest’anno ci sarà un discreto valzer di panchine. Quest’anno sulle panchine vedremo parecchie novità”.

 

SscNapoli

Simone Scuffet: «A Napoli con ambizioni importanti. Meret? Ci unisce una grande amicizia»

Simone Scuffet ha parlato in esclusiva a Radio CRC,...

Cristian Stellini, Gianluca Conte e Costantino Coratti in esclusiva a CRC

La radio partner della SSC Napoli, ha intervistato il...

Juan Jesus: “Conte è un sergente. Alle critiche rispondo con i fatti”

Il difensore brasiliano del Napoli Juan Jesus è intervenuto...

Simone Scuffet: «A Napoli con ambizioni importanti. Meret? Ci unisce una grande amicizia»

Simone Scuffet ha parlato in esclusiva a Radio CRC, radio partner della SSC Napoli. Queste le dichiarazioni del portiere azzuro: «Ho trovato un gruppo molto...

Romelu Lukaku: «Antonio Conte è perfetto per me, rende vincenti. Per noi ogni gara è una finale»

A Radio CRC, radio partner della SSC Napoli, è intervenuto in esclusiva Romelu Lukaku, attaccante del Napoli. Queste le sue dichiarazioni: «Cosa significa Napoli per...

Cnpr Forum, pronto il Testo Unico sulle riscossioni

“Il Mef è vicino alla conclusione della riforma sulla riscossione, che sarà presto esaminata dal Parlamento. L’iniziativa mira a migliorare il rapporto tra fisco...