Ancora uno sciame sismico ai Campi Flegrei, Protezione Civile: “Aggiornamento piani protezione”

Ancora una serie di lievi scosse di terremoto spaventano i cittadini nella zona dei Campi Flegrei. Uno sciame sismico si è verificato nella notte nella zona dei Campi Flegrei, vicino Napoli. L’Osservatorio Vesuviano, sede napoletana dell’Ingv, ha registrato 9 terremoti, 4 dei quali di magnitudo superiore a 1.0.

Ancora uno sciame sismico ai Campi Flegrei, Fabrizio Curcio: “Costante aggiornamento dei piani di protezione

La scossa con magnitudo massima 2.8 è stata registrata alle 00.33 con epicentro localizzato in prossimità di via Solfatara, nel comune di Pozzuoli, a una profondità di 2,3 km, ed è stata avvertita dalla popolazione a Pozzuoli e nei quartieri Flegrei del comune di Napoli. Non risultano danni a persone o cose.

La Polizia municipale di Pozzuoli e i volontari della Protezione civile hanno perlustrato le aree prossime all’epicentro per verificare eventuali danni. Si tratta del secondo sciame sismico che si verifica nella zona dei Campi Flegrei in due giorni.

Intanto, ieri si è svolta una riunione presso la Protezione Civile della Regione Campania con il Dipartimento della Protezione Civile, della Prefettura di Napoli, dei Comuni dell’area interessata (Napoli, Pozzuoli, Monte di Procida, Bacoli, Quarto), l’INGV e l’Osservatorio Vesuviano, l’Agenzia regionale Mobilità e i dirigenti della Protezione Civile Regionale. Nel corso della riunione si è discusso del nuovo piano tecnico di allontanamento.

In merito il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha dichiarato: “Il costante aggiornamento dei piani di protezione civile è un importante strumento di prevenzione non strutturale. Lo è per ogni tipo di pianificazione ed è un’esigenza ancora più indispensabile nel caso dei Campi Flegrei, un rischio in evoluzione e che interessa più comuni e centinaia di migliaia di cittadini. Per questo riunioni come quelle di oggi rappresentano un ottimo esercizio di Protezione Civile“.

 

 

SscNapoli

Giuseppe Cannella: “Il Napoli deve ripartire affidandosi all’allenatore giusto”

Nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di...

David Giubilato: “Napoli svuotato, senza reazione”

Nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di...

Amedeo Mangone: “Di Francesco ha grandi idee, merita una grande squadra”

Nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di...

Giovanni Marchese: “Conte è un allenatore duro, una volta venne al campo col megafono…”

Nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di...

Giuseppe Cannella: “Il Napoli deve ripartire affidandosi all’allenatore giusto”

Nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto il direttore Giuseppe Cannella: “De Laurentiis pensava che sostituire Spalletti fosse semplice....

David Giubilato: “Napoli svuotato, senza reazione”

Nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto David Giubilato: “Quest’anno il Napoli è stato caratterizzato da un concentrato di...

Bradisismo, trema ancora la terra in Campania

Il territorio dei Campi Flegrei trema ancora. Nelle ultime 24 ore sono state registrate ben 54 scosse di terremoto in tutta la zona Flegrea,...