Atalanta battuta, Napoli per la decima con l’Empoli

Napoli senza respiro. Per gli azzurri è già vigilia di campionato. Domani c’è l’Empoli al Maradona. Dove i partenopei proveranno a conquistare il decimo successo consecutivo dopo quello di sabato a Bergamo contro l’Atalanta. Una vittoria meritata. Ottenuta in rimonta grazie a uno strepitoso Osimhen, sicuramente il migliore in campo, al di là del gol e dell’assist firmati.

Il bomber mascherato si è rivelato ancora una volta decisivo per Spalletti. Che contro la squadra di Gasperini schiera Meret tra i pali; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus e Olivera in difesa; Anguissa, Lobotka e Zielinski a centrocampo; e in attacco, accanto al nigeriano, Lozano a destra e, a sorpresa, Elmas a sinistra al posto dell’infortunato Kvaratskhelia. Che il macedone non fa rimpiangere.

Cambiano gli interpreti, insomma, ma non cambia lo spartito. Come sempre. L’Atalanta è però un osso duro e in avvio il Napoli non riesce a imporre il suo gioco. Soffre il pressing forsennato dei padroni di casa, che al 19’ vanno in vantaggio con Lookman. Bravo a trasformare un rigore per fallo di mano di Osimhen, decretato da Mariani dopo essere stato richiamato al Var da Irrati.

L’1-0 non demoralizza gli azzurri. Anzi, li carica. E quattro minuti più tardi, su corner di Zielinski dalla sinistra, il nigeriano si fa perdonare saltando più in alto di tutti e insaccando la palla di testa per l’1-1. Per il bomber è l’ottavo gol in campionato, che gli dà il primo posto nella classifica marcatori.

L’Atalanta prova a reagire, ma in questa fase della partita i partenopei sono incontenibili e al 35’ raddoppiano. Osimhen ingaggia un duello sulla trequarti  con Demiral, gli strappa la sfera e la serve in area a Elmas, che stoppa con il sinistro e con lo stesso piede batte a rete, fissando il risultato sul definitivo 2-1. Un risultato che consente al Napoli di conquistare tre punti preziosissimi e di raggiungere quota 35, consolidando il primato.

Ora, nel mirino di Spalletti ci sono l’Empoli, domani alle 18:30, e poi l’Udinese, sabato 12 novembre alle 15, sempre al Maradona, prima della lunga sosta per i Mondiali.

SscNapoli

Giovanni Simeone: “Conte ci carica ogni giorno: anima e cuore fino alla fine”

Giovanni Simeone è intervenuto oggi su CRC, radio partner...

Leonardo Spinazzola: “Se vogliamo, possiamo…ne siamo consapevoli. Il Maradona è bellissimo”

Leonardo Spinazzola ha parlato in esclusiva a Radio CRC,...

Alessandro Buongiorno: «Restare uniti e coesi, questo il segreto per affrontare l’Inter»

Il difensore azzurro Alessandro Buongiorno è intervenuto in esclusiva...

Giacomo Raspadori: «A mio agio come trequartista. Lukaku è un riferimento»

Giacomo Raspadori ha parlato in esclusiva a Radio CRC,...

Arte e musica al tempo dell’intelligenza artificiale

Il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento si prepara ad accogliere nel complesso di San Vittorino il primo Convegno Nazionale dedicato al...

Giovanni Simeone: “Conte ci carica ogni giorno: anima e cuore fino alla fine”

Giovanni Simeone è intervenuto oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli. Queste le dichiarazioni del bomber azzurro: «La sfida contro la Fiorentina è stata...

Leonardo Spinazzola: “Se vogliamo, possiamo…ne siamo consapevoli. Il Maradona è bellissimo”

Leonardo Spinazzola ha parlato in esclusiva a Radio CRC, emittente partner della SSC Napoli. Queste le dichiarazioni dell'esterno azzurro: «Napoli-Inter? Dopo il gol di Dimarco...