Tragedia sulla provinciale 231: un operaio di soli 23 anni, il giovane di Gabriel Aurelian Petrescu, è stato travolto mentre lavorava sul bordo strada. Per lui non c’è stato nulla da fare. Secondo quanto ricostruito, il giovane, che lavorava in una ditta che si occupa di pulizia stradale, è stato investito al km 119+600 da una donna di Andria (Bat) alla guida di una Dacia.
Il 23enne originario di Corato (Ba) è deceduto mentre era a lavoro sulla Strada provinciale 231, nel territorio di Terlizzi, nel Barese, intorno alle 7.30 di questa mattina.
Operaio travolto e ucciso mentre lavorava nel Barese: aveva 23 anni
L’autista, che non avrebbe visto il giovane, si è fermata a prestare soccorso. All’arrivo del 118 gli operatori sanitari non hanno potuto che constatare il decesso del 23enne. Sul posto, per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e procedere alle indagini, i carabinieri del comando di Molfetta e il personale dello Spesal della Asl di Bari.
L’auto era guidata da una 45enne che sarà denunciata per omicidio stradale. La donna si è fermata subito per prestare soccorso alla vittima, che era originaria di Corato. Non è chiaro se l’operaio fosse impegnato nella pulizia del bordo strada per liberarlo dall’erba o se stesse segnalando agli automobilisti la presenza dei suoi colleghi al lavoro. Sull’accaduto indagano i carabinieri.
Sulla salma del giovane è stata disposta l’autopsia, che verrà eseguita all’Istituto di Medicina Legale del policlinico di Bari nel fine settimana. Qualche giorno fa, Cisl Cgil e Uil di Bari con le federazioni di settore hanno incontrato il prefetto di Bari, ricevendo rassicurazioni in merito ad un intervento straordinario delle istituzioni preposte per mettere in campo rapide azioni di controlli serrati per stimolare le imprese del territorio alla più completa applicazione delle normative in materia di salute e sicurezza.
“Ma la quotidianità delle morti sul lavoro non può aspettare“, scrivono i sindacati. Gigia Bucci, segretaria generale di Cgil Bari, nel ribadire la richiesta di incontro sollecita “un tavolo straordinario con tutti i soggetti interessati alla prevenzione e al controllo, insieme a parti sociali e datoriali“.
“Un dolore immenso, infinito, per tutta la città e una grande rabbia“, ha detto il sindaco di Corato, Corrado De Benedittis, mentre il sindaco di Terlizzi, territorio in cui è avvenuto l’incidente, ha parlato di “una giornata straziante” e ha aggiunto all’Agi: “Mi ha lasciato senza parole il dolore del papà del ragazzo, anch’egli dipendente della stessa azienda, che si chiedeva come avrebbe fatto a dare la notizia alla moglie e alle altre due figlie“.