L’allenatore Giuseppe Iachini è intervenuto nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma:
“Il Napoli? È una cosa fisiologica, quando una squadra vince lo scudetto, la stagione successiva pur tenendo anche lo stesso allenatore si fa fatica a vincere il titolo. Garcia aveva fatto molto bene alla Roma, ma quando arrivi a Napoli dopo un campionato straordinario dopo quello dell’anno scorso, diventa difficile ripetersi.
I calciatori magari sono abituati a diversi tipi di allenamenti. Se la ripartenza non è giusta si perde un po’ di convinzione. Quello che si doveva conquistare diventava qualcosa di straordinario e tutti i calciatori erano portati a dare il 200%. Il calcio non è una scienza esatta, ci sono delle difficoltà che non riguardano solo il Napoli, ma anche altre squadre che hanno vinto gli scudetti e non sono riuscite a ripetersi.
Di Lorenzo e Politano? Li ho allenati quando erano molto giovani e si sono valorizzati. Di Lorenzo è un professionista esemplare e un ragazzo eccezionale, faceva intravedere una carriera eccezionale.
L’Inter ha la rosa come ce l’aveva il Napoli per poter affrontare una cavalcata del genere e anche per affrontare una cavalcata in Champions League. La Champions ti toglie energie e hai a che fare ogni volta con partite di altissimo livello sotto l’aspetto fisico e psicologico”.