Oggi si terranno nel Duomo di Milano i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, ex premier e leader di Forza Italia chi si è spento lunedì a 86 anni. Saranno circa 2.000 le persone ammesse all’interno del Duomo di Milano, alle 15, per un evento che non è stato esente da polemiche.
Su La Repubblica, Emma Bonino, ex ministra degli Esteri ed ex commissaria Ue, leader di +Europa ha così commentato: “Bloccare Camera, Senato e la politica per una settimana è un eccesso, una cosa fuori luogo. La destra vuole anche celebrare sé stessa. Un giorno bastava, d’altra parte anche a Mediaset si lavora e si va in onda.
Aggiunge: “Meloni ha voluto il lutto nazionale, una cosa che io sappia mai decisa per la morte di ex presidenti del Consiglio che non fossero stati poi anche presidenti della Repubblica, come Giovanni Leone e Carlo Azeglio Ciampi. Non voglio polemizzare, ma potevano essere sufficienti i funerali di Stato, l’enfasi della destra punta a ereditare il consenso“.
Anche Rosy Bindi ha commentato criticando la scelta del lutto nazionale su La Stampa: “Berlusconi ha diviso il Paese. Ne ha sedotti molti, ma non è riuscito ad attirare a sé la maggioranza degli italiani. La decisione di avere una giornata di lutto nazionale è irrispettosa nei confronti di quella maggioranza“.
Bindi sostiene che l’ex premier “ha spaccato il Paese su questioni fondamentali“. “Niente da obiettare” invece su i funerali di Stato, “gli spettano perché è stato presidente del Consiglio. Il lutto nazionale invece è frutto di una scelta del governo. È previsto per le vittime di stragi e per la morte di grandissime personalità. La decisione del governo è legittima, ma io la contesto nel merito“.
Addio a Silvio Berlusconi, oggi le esequie: saranno presenti i leader dell’opposizione. Assenti Conte e Fratoianni
In piazza saranno permesse tra le 10mila e le 20mila persone, che potranno assistere alle esequie attraverso due maxischermi. Il programma della giornata prevede che il feretro si sposterà dalla camera ardente di Arcore fino al Duomo, scortato da sei carabinieri in alta uniforme, con una breve sosta sul sagrato. Parteciperanno ai funerali dell’ex premier, morto lunedì mattina, decine di sindaci di FI ed anche le delegazioni di Milan e Monza.
È prevista la partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di rappresentanti del governo, tra cui Giorgia Meloni. Presenti anche Schlein, Renzi e Calenda, assenti Conte e Fratoianni. Saranno presenti anche gli ex presidenti del Consiglio Mario Draghi, Mario Monti e, in rappresentanza della Commissione europea, Paolo Gentiloni.
Tra le personalità politiche di altri Paesi, ci saranno l’emiro del Qatar Tamim bin Hamad, il primo ministro ungherese Viktor Orban e il presidente del Partito Popolare Europeo Manfred Weber.