Oggi a Crc, nel corso della trasmissione In ritiro con te di Marco Giordano e Umberto Chiariello, è intervenuto il chief revenue officer della Ssc Napoli Tommaso Bianchini per illustrare la partnership della società con OneFootball.
Di seguito le parole di Bianchini:
«Questo passaggio è il terzo elemento di un’estate che sta riservando delle sorprese. Siamo partiti con la nuova identità di brand, che si basa sullo storico simbolo del club, che abbiamo mantenuto intatto, ma che si va a presentare in una forma un po’ più moderna e contemporanea. In un mondo che aggiunge, noi abbiamo sottratto, arrivando secondo me al giusto equilibrio. Siamo andati a togliere il superfluo per innestare un sistema con cui la N si fonde con tutti gli elementi. Il training kit è il secondo elemento che abbiamo lanciato in questi giorni, che ha una linea molto bella disegnata da Valentina De Laurentiis, ed ora Dimaro è invasa da tifosi che lo indossano.
Il terzo elemento è One Football, quindi la copertura video delle amichevoli. Per la prima volta si vedranno tutti i test estivi in ogni parte del mondo e con qualsiasi device. Questa è sicuramente una novità interessante: basta scaricare l’app di OneFootball, che è la più scaricata al mondo per quanto riguarda il calcio, iscriversi, selezionare il Napoli come club e si possono visionare in modo gratuito le conferenze, attività speciali ed eventi, vedere la partita gratuita contro l’Anaune che lancerà il nuovo corso con Conte, e, cliccando sul Mantova, acquistare il Summer Pass. Questo abbonamento con 14,99 euro assicura tutte le altre quattro amichevoli che faremo tra Dimaro e Castel Di Sangro.
La partita iniziale è a disposizione di tutti, quindi non serve iscriversi. Basta andare sul web o sull’app di One Football e si può seguire la partita di domani alle 18:00 tramite smartphone, pc e Smart Tv, sulla quale c’è proprio l’app a disposizione da scaricare in forma totalmente gratuita. Ci si iscrive con email e password e si accede al contenuto, come una qualsiasi altra piattaforma Ott.
Abbiamo aperto questa prima fase che sarà fino a venerdì, in cui si può acquistare questo mini abbonamento con tutte e quattro le partite, che si sommano alla prima arrivando a cinque. Da sabato inizieremo a vendere la singola gara contro il Mantova. Stiamo avendo molto successo, quindi se poi l’utenza richiederà di andare oltre, studieremo delle modalità per continuare con il Summer Pass. Il mio consiglio è di acquistarlo ora, perché sicuramente fino a venerdì sarà a vostra disposizione.
Ho lavorato alla Fiorentina con Della Valle prima, poi Rocco Commisso, in mezzo con il Venezia. Questa è la mia quarta stagione con il Napoli, ho cominciato a metà della prima stagione di Luciano Spalletti, quindi a gennaio 2022 ho avuto l’onore di vivere interamente la stagione dello Scudetto, che resterà per sempre nel mio cuore. Anche perché a fine stagione è nato il mio secondo figlio Carlo. C’è una cosa simpatica legata alla mia famiglia: noi siamo tre figli, tre fratelli e per ogni fratello c’è stata una vittoria. Per me lo scudetto a Roma, per mia sorella la vittoria della Coppa dei Campioni sempre a Roma, per la terza figlia lo scudetto a Pesaro e per mio figlio lo scudetto del Napoli.
In questo istante si è aggiornata l’app, abbiamo inserito una modalità ancora più immediata. Ora aprendo l’app di OneFootball, il Napoli Summer Pass lo trovate in home page. Basta un solo click per acquistare il pass. Questa operazione è un passaggio iniziale, un primo punto di contatto per far sentire chi è all’estero molto vicino al club. Nel corso della stagione stiamo per lanciare una membership che andrà a fidelizzare e coccolare tutti i nostri fan in giro per il mondo. Sicuramente c’è un programma e un progetto per far sentire il tifoso del Napoli, che parte a Napoli e va verso il mondo – questo è il nostro claim – sempre più a contatto con il club anche se vivono lontano.
Il mondo è cambiato, si sta innovando e conta quanti fan sei in grado di raggiungere e con quanti fan parli. Questo esperimento di One Football è un primo passo in questa strategia di andare a parlare direttamente con tutti i tifosi. Quello che serve è avere un dialogo: noi stiamo costruendo un sistema di relazioni digitali, che consenta al club di andare incontro alle esigenze, ambizioni e richieste del tifoso.
Gli strumenti standard e tradizionali stanno perdendo un po’ terreno, serve portare qualcosa di nuovo. Serve fare conferenze ed eventi in diretta, ad esempio. Perché il ritiro è il momento più bello dell’anno? Perché il tifoso tocca con mano la squadra. Bisogna abbattere la distanza che c’è storicamente tra il supereroe e il bambino, il ragazzo, l’adulto che cresce con il mito della sua squadra del cuore e far sì che questo incontro sia quasi giornaliero. Questo è il nostro obiettivo.
Siamo contenti per il successo della prima maglia. Anche in questa stagione avremo tanti lanci, per me è importante che ci sia sempre una storia credibile. Noi stiamo raccontando questo concetto di Napoli, di svelare i desideri e le bellezze di Napoli al mondo, come abbiamo fatto l’anno scorso con il Cimitero delle Fontanelle. Stiamo andando in luoghi un po’ più segreti, per avere un racconto che sia serio e credibile. Per quest’anno il racconto è appena iniziato con la maglia home, che ha svelato quello che per noi è il concetto centrale di questa stagione, ovvero l’eclettismo napoletano. Siamo andati poi su un ambiente più urbano con il training kit e ora arriveranno altre puntate, quindi state attenti.
Mia moglie è nata a Torre Annunziata e quindi ho metà famiglia napoletana. Con mio suocero ho iniziato a capire l’importanza di Napoli per chi era fuori dalla città: il napoletano vede il Napoli ovunque è nel mondo. Sto per trasferire l’intera famiglia a Napoli e penso che questo sia un grande atto d’amore».