Il territorio dei Campi Flegrei trema ancora. Nelle ultime 24 ore sono state registrate ben 54 scosse di terremoto in tutta la zona Flegrea, di magnitudo tra 0 e 2.2 gradi. Intorno alle 12 il Comune di Pozzuoli, sui propri canali social, ha dichiarato: “L’Osservatorio Vesuviano, ha provveduto a comunicare a questa amministrazione la conclusione dello sciame sismico iniziato alle ore 7.23 del 11.04.2024 e costituito in via preliminare da 54 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 e magnitudo massima Md = 2.2 ± 0.3 localizzati nell’area dei Campi Flegrei”.
La prima scossa è avvenuta nella mattinata di ieri intorno alle 07:23, con epicentro a 3 km di profondità nella zona della Solfatara, quindi nell’area del Comune di Pozzuoli e con un’intensità di 2.1. Subito è stata segnalata all’Osservatorio Vesuviano e da lì è iniziato lo sciame sismico che è durato fino alla giornata di oggi.
“L’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno” ha rassicurato il comune di Pozzuoli in un post pubblicato questa mattina.