Un francobollo per celebrare le gesta del Napoli di Spalletti è stato emesso dal Ministero oggi 13 luglio 2023. È un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica lo Sport, dedicato alla Squadra vincitrice del Campionato di calcio di serie A, con indicazione tariffaria B.
Emesso francobollo per celebrare la vittoria dello scudetto del Napoli: vicolo con striscioni e bandiere
La vignetta raffigura un tipico vicolo di Napoli addobbato con striscioni e bandiere della squadra partenopea, con tifosi che indossano la maglia del club in festa per lo scudetto conquistato. In alto, rispettivamente a sinistra e a destra, sono riprodotti il logo del Napoli e lo scudetto tricolore.
Completano il francobollo la legenda “SSC Napoli Campione d’Italia 2022-2023” la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. Il bozzettista è Gaetano Ieluzzo, mentre per quanto riguarda la tiratura, circoleranno un milione e cinquecentomila esemplari in mini-fogli da dodici.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 30 x 40 mm.; formato stampa: 26 x 36 mm.; formato tracciatura: 37 x 46 mm.; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: sei. Formato carta mini-foglio: 147 mm x 159 mm.