All’Ascalesi nasce un centro vaccinale del Pascale per l’herpes zoster. L’Istituto Tumori di Napoli, uno dei migliori al mondo per la ricerca sulle malattie metastatiche, ha deciso di rivalutare ancora una volta l’Ospedale Ascalesi, già Poliambulatorio oncologico del Pascale, situato nel cuore di Forcella, in una struttura per l’accoglienza dei pazienti a rischio di contrarre il virus dell’herpes zoster e dei loro familiari e la somministrazione di dosi di vaccino.
“L’Ascalesi diventa centro vaccinale del Pascale” ha dichiarato l’Ospedale in un comunicato, “Da giovedì 11 aprile, dalle ore 9, e poi tutti i secondi e i quarti giovedì del mese, il già poliambulatorio oncologico dell’Istituto dei tumori di Napoli, nel cuore di Forcella, aprirà le porte ai pazienti più a rischio e ai loro familiari. Saranno gli addetti al centro vaccinale, coordinati da Pasquale Ciaramella, a contattare i pazienti del Pascale segnalati per programmare la somministrazione del vaccino”.
“Inizialmente l’attività- ha spiegato il Pascale- inserita nella programmazione della Rete Oncologica Campana, e fortemente sostenuta dal direttore sanitario dell’Irccs, Maurizio di Mauro, sarà focalizzata sulla vaccinazione per l’herpes zoster. Sarà, quindi, allargata a tutti gli altri vaccini.
Il Direttore Di Mauro ha aggiunto: “I pazienti idonei saranno segnalati dalle case manager e dai medici delle oncologie, chirurgie, radioterapie attraverso la piattaforma Prescriptions”.La modalità è la stessa di quella in uso per le richieste di esami radiologici.
È intervenuto anche il Direttore Generale del Pascale, Attilio Bianchi: “Questo centro è un’importante risorsa e contribuirà alla promozione della salute dei nostri pazienti”.
La campagna vaccinale avrà il via giovedì 11 aprile e l’attività vaccinale è inserita nella programmazione della Rete Oncologica Campana.