Sarà l’Eintracht Francoforte l’avversario del Napoli agli ottavi di finale di Champions League. Poteva andare peggio ai partenopei, che oltre ai vincitori della passata edizione dell’Europa League avrebbero potuto incontrare anche Club Brugge, Lipsia, Borussia Dortmund e Paris Saint-German. Invece l’urna di Nyon, sede dell’Uefa in Svizzera, è stata benevola, regalando agli azzurri testa di serie un avversario se non irresistibile, quantomeno inferiore per caratura sia ai francesi che la squadra di Terzic.
Una mezza ammissione se la lascia scappare l’allenatore del Napoli Luciano Spalletti, commentando a caldo i sorteggi. “Può far piacere evitare il Psg”, sottolinea il tecnico di Certaldo, che però avverte: “A questi livelli gli abbinamenti sono tutti tosti. L’Eintracht Francoforte è la detentrice del secondo trofeo continentale, una compagine in forte ascesa, non sarà certo facile batterli”, osserva Spalletti.
Sulla stessa linea il sindaco partenopeo Gaetano Manfredi, intervistato da Raffaele Auriemma durante “Si gonfia la rete”, in diretta ogni giorno dalle 12 alle 13:30 su Crc. “È andata bene, ma a volte giocare con rivali che consideriamo più deboli diventa pericoloso perché si abbassa la tensione”, avverte il primo cittadino, che poi elogia il club: “Gli azzurri sono un bellissimo biglietto da visita per la nostra città, che l’esperienza europea valorizzerà ancora di più. Un Napoli forte in Europa è una Napoli forte in Europa”, conclude Manfredi.
Contro l’attuale quinta forza della Bundesliga, il Napoli giocherà la gara di andata in Germania il 14 o il 15 febbraio e quella di ritorno al Maradona il 7 o l’8 marzo.
Intanto, gli azzurri reduci dalla vittoria per 2-1 in trasferta contro l’Atalanta si preparano ad affrontare l’Empoli nel match valido per la quattordicesima giornata in programma domani al Maradona alle 18:30. L’incontro sarà arbitrato da Pairetto di Nichelino, che sarà assistitno da Galetto e Di Giacinto. Ferrieri Caputi sarà il quarto uomo. Fabbri e Paganessi presidieranno il Var.