Petto di pollo?… Sì, anche se si è a dieta e si vuole sperimentare una versione diversa (e più allegra) delle classiche fettine grigliate o lesse. Questa ricetta è assolutamente da provare, se volete un secondo piatto croccante e salva-linea, grazie alla cottura al forno. In più, sarete piacevolmente catapultati nell’atmosfera delle cene americane a base di fried chicken. Di seguito gli ingredienti e la preparazione dei “Chicken Flakes”, gustosi pezzi di pollo impanati nei corn flakes.
Ingredienti per quattro persone: 400 gr. di petto di pollo (tagliato a fette sottili o in tranci più spessi); 200 gr. di corn flakes; 1 uovo; 20 gr. di latte; paprica; sale, olio extravergine di oliva; qualche rametto di rosmarino (facoltativo).
Preparazione: Mettete i corn flakes in una bustina trasparente per alimenti e tritateli grossolanamente con un matterello. Trasferite l’impanatura in una pirofila quadrata o rettangolare e aggiungete la paprica, un pizzico di sale e, se gradito, qualche rametto di rosmarino. Sbattete l’uovo con il latte. Spolverate le fettine o i pezzi di pollo con un po’ di paprica, passatele nell’uovo, e poi nei corn flakes, cercando di far aderire bene i cereali su tutta la superficie del pollo.
Disponete il pollo su una teglia rivestita di carta forno, condite con l’olio evo e cuocete per una ventina di minuti circa in forno preriscaldato a 180°. In alternativa, friggete i pezzi di pollo in padella con olio di semi di girasole. Ultimata la cottura, servite subito.
Il tocco dell’artista: servite i vostri Chicken Flakes accompagnandoli con salsa barbecue o con una salsina preparata mescolando tre cucchiai di senape e un cucchiaino di miele.
Colonna sonora in cucina: The Red Clay Ramblers “Chicken”