Come sta oggi Papa Francesco: gli aggiornamenti riguardo le condizioni di salute del Pontefice sembrerebbero rassicuranti. Il Papa avrebbe trascorso una seconda notte tranquilla al Policlinico Gemelli di Roma. “Anche la notte scorsa è trascorsa serenamente“, trapela dagli ambienti della Santa Sede, mentre fonti informate parlano di una “situazione davvero tranquilla e tranquillizzante“.
Il Pontefice, 86 anni, sembrerebbe rispondere bene alle terapie con “un netto miglioramento”. In tarda mattinata dovrebbe arrivare un aggiornamento ufficiale riguardo le sue condizioni di salute.
Come sta Papa Francesco: “Condizioni in netto miglioramento”
Papa Francesco è stato ricoverato mercoledì pomeriggio dopo un malore con dolore al torace e dispnea. Lo staff medico che segue il Papa ha chiarito che è stato ricoverato a causa di una: “bronchite su base infettiva“, per la quale viene sottoposto a “una terapia antibiotica su base infusionale”.
Anche se le condizioni del Papa sarebbero in netto miglioramento, non è possibile prevedere se il Pontefice riuscirà a presenziare alla messa di Pasqua, officiata dal cardinale Giovanni Battista Re, e che impartisca la Benedizione Urbi et Orbi.
Il personale medico rassicura che non si tratta di Covid-19 e che le condizioni del Papa lasciano ben sperare per le dimissioni a breve. Intanto ieri Francesco Bergoglio ha ringraziato i fedeli per la vicinanza dimostrata. Scrive tramite il suo profilo Twitter: “Sono toccato dai tanti messaggi ricevuti in queste ore ed esprimo a tutti la mia gratitudine per la vicinanza e la preghiera“.
Papa Francesco ricoverato: dimissioni previste per domani
Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha riferito che il Papa dovrebbe essere dimesso domani: “Il rientro a casa Santa Marta di Sua Santità è previsto nella giornata di domani, all’esito dei risultati degli ultimi accertamenti di questa mattina“.
Il comunicato riferisce inoltre che: “Questa mattina, dopo aver fatto colazione ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro“. La giornata di ieri è “trascorsa bene, con un normale decorso clinico – aggiunge ancora il direttore della Sala Stampa -. Nella serata Papa Francesco ha cenato, mangiando la pizza, insieme a quanti lo assistono in questi giorni di degenza ospedaliera: con il Santo Padre erano presenti i medici, gli infermieri, gli assistenti ed il personale della Gendarmeria“.