Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica del 30 aprile 2025

Nella mattinata odierna, presieduta dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è svolta una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, cui hanno partecipato l’Assessore alla Legalità e Polizia locale del Comune di Napoli, il Questore, il Comandante provinciale dei Carabinieri, il rappresentante del Comando provinciale della Guardia di Finanza, i Comandanti della Polizia locale del Comune di Napoli e della Polizia Metropolitana.

Tra le diverse tematiche affrontate, alla presenza del Presidente della VI Municipalità, dei rappresentanti del Decanato, delle istituzioni scolastiche e dell’associazionismo, sono state esaminate alcune problematiche di ordine e sicurezza pubblica dell’area.

Il Prefetto ha disposto la prosecuzione dei mirati dei servizi di controllo del territorio attivati nell’area di riferimento dalle Forze dell’ordine, in funzione preventiva e repressiva, che hanno prodotto finora significativi risultati.

E’ stato altresì concordato il potenziamento della rete territoriale, instauratasi tra tutti gli attori istituzionali e del privato sociali interessati, particolarmente attivi sul territorio, al fine di intercettare le situazioni di disagio, soprattutto delle giovani generazioni ed incidere sulle stesse per prevenire e contrastare fenomeno di devianza e di illegalità diffusa.

Tali attività continueranno ad essere svolte con continuità, anche attraverso il Tavolo di Osservazione, istituito presso la VI Municipalità di Napoli, attivato sulle tematiche connesse alla sicurezza e alla vivibilità del contesto, coordinati da dirigenti  della Prefettura, con i referenti territoriali delle  Forze  dell’ordine, del  Comune  di   Napoli e  della Polizia Locale, dell’Ufficio Scolastico regionale e della Curia, per potenziare l’ascolto delle comunità di quartiere e sviluppare momenti di confronto ed elementi di conoscenza e valutazione sulle criticità esistenti.

Infine, è stata proficuamente approfondita la tematica relativa alla riapertura del presidio dell’Arma dei Carabinieri in quel territorio.

SscNapoli

Buongiorno in esclusiva a Radio CRC: «Grande emozione per la prima partita di Champions!»

Il calciatore del Napoli, Alessandro Buongiorno, è intervenuto ai...

Gutierrez a Radio CRC post Napoli-Como: «Importante non perdere!»

Al termine di Napoli-Como è intervenuto in esclusiva ai...

David Gilmour a Radio CRC: «Lecce-Napoli? L’importante sono i tre punti!»

Il calciatore del Napoli, Billy Gilmour, è intervenuto ai...

David Neres a Radio CRC post Napoli-Inter: «Partita difficile, ma ci serviva una risposta»

Al termine di Napoli-Inter è intervenuto in esclusiva ai...

Massimiliano Gallo a Radio CRC: «La Norvegia sembrava il City di Guardiola»

Oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli, nel corso della trasmissione “A Pranzo con Chiariello” è intervenuto il direttore del “Napolista” Massimiliano Gallo. Di...

Presidente De Laurentiis: «L’America’s Cup valorizzerà il territorio napoletano»

Il Presidente del SSC Napoli Aurelio De Laurentiis è intervenuto nel corso del Convegno di presentazione della Louis Vuitton America’s Cup voluto da Motore...

ONMS, Presidente Improta a Radio CRC: «Violenza nel calcio generalizzata e patologica»

Oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli, nel corso della trasmissione “A Pranzo con Chiariello” è intervenuto il Presidente dell’Osservatorio nazionale sulle Manifestazioni...