Meningite fulminante non lascia scampo a 16enne: lacrime per Costanzo

Colle Sannita, nel Beneventano: il 16enne Costanzo Mascia, che ha accusato un malore nella sua abitazione ed è morto poco dopo presso l’ospedale Rummo, è stato stroncato da una meningite fulminante, lo conferma l’autopsia. Costanzo, quindi, è morto come si sospettava per un’infezione fulminante da meningococco.

Colle Sannita, Costanzo muore in ospedale a 16 anni: stroncato da una meningite fulminante

Le condizioni di Costanzo Mascia, giovanissimo, sarebbero precipitate molto velocemente. Nonostante i tentativi disperati dei medici, il 16enne è morto a causa della patologia fulminante. Il giovane era ricoverato all’ospedale Rummo con febbre molto alta.

I medici avevano già sospettato prima dell’esame autoptico che potesse trattarsi di meningite, tanto da avviare la profilassi antibiotica per amici e parenti. Il sindaco, Michele Iapozzuto, tramite un’ordinanza, ha predisposto la profilassi sanitaria per tutti coloro che avevano avuto contatti con Costanzo nei sette giorni precedenti il 15 marzo. Anche l’Asl di Benevento è intervenuta tempestivamente sottoponendo a profilassi antibiotica i medici e il personale sanitario.

L’ospedale Rummo, nel quale il giovane è stato trasportato in condizioni gravi, ha effettuato tutti i rilievi del caso ed ha confermato le cause del decesso. Già dalle prime analisi del sangue svolte in pronto soccorso i medici avevano ipotizzato si trattasse di meningite.

Una volta effettuati tutti gli esami, la salma del 16enne è stata liberata dall’autorità giudiziaria e restituita alla famiglia per lo svolgimento delle esequie. I funerali si svolgeranno domani, alle ore 11, nella chiesa della Libera a Colle Sannita, città nella quale Costanzo viveva.

La comunità di Colle Sannita si stringe nel dolore e si prepara a dare l’ultimo saluto a Costanzo, ricordato da moltissimi cittadini con messaggi di cordoglio.

 

SscNapoli

Alex Meret: “Atalanta? Vogliamo vincerle tutte”

A Radio CRC, radio partner della SSC Napoli, durante...

Neres a Crc: Mi ispiro a Ronaldinho e Messi

David Neres è intervenuto a Radio CRC, nel corso...

Giovanni Simeone: «Conte come mio padre! Lukaku è già un leader»

Oggi a CRC, radio partner della SSC Napoli, nel...

Giovanni Di Lorenzo: “La sconfitta con l’Atalanta ci farà crescere, l’Inter un test per capire il nostro livello”

Il capitano azzurro Giovanni Di Lorenzo ha parlato oggi in esclusiva a Radio CRC. Queste le sue dichiarazioni: “L’analisi della sconfitta con l’Atalanta? Perdere fa...

Master Comunicazione, CRC comunica

In riferimento al Master in Comunicazione Sportiva promosso da Radio CRC si precisa che non c'è alcun accordo di collaborazione con l'emittente Canale 21...

Stenosi aortica, Pineta Grande primo centro per Tavi

Con oltre 300 procedure eseguite nel 2023, il Pineta Grande Hospital è al quarto posto in Italia, il primo nel sud Italia: il numero...