Colle Sannita, nel Beneventano: il 16enne Costanzo Mascia, che ha accusato un malore nella sua abitazione ed è morto poco dopo presso l’ospedale Rummo, è stato stroncato da una meningite fulminante, lo conferma l’autopsia. Costanzo, quindi, è morto come si sospettava per un’infezione fulminante da meningococco.
Colle Sannita, Costanzo muore in ospedale a 16 anni: stroncato da una meningite fulminante
Le condizioni di Costanzo Mascia, giovanissimo, sarebbero precipitate molto velocemente. Nonostante i tentativi disperati dei medici, il 16enne è morto a causa della patologia fulminante. Il giovane era ricoverato all’ospedale Rummo con febbre molto alta.
I medici avevano già sospettato prima dell’esame autoptico che potesse trattarsi di meningite, tanto da avviare la profilassi antibiotica per amici e parenti. Il sindaco, Michele Iapozzuto, tramite un’ordinanza, ha predisposto la profilassi sanitaria per tutti coloro che avevano avuto contatti con Costanzo nei sette giorni precedenti il 15 marzo. Anche l’Asl di Benevento è intervenuta tempestivamente sottoponendo a profilassi antibiotica i medici e il personale sanitario.
L’ospedale Rummo, nel quale il giovane è stato trasportato in condizioni gravi, ha effettuato tutti i rilievi del caso ed ha confermato le cause del decesso. Già dalle prime analisi del sangue svolte in pronto soccorso i medici avevano ipotizzato si trattasse di meningite.
Una volta effettuati tutti gli esami, la salma del 16enne è stata liberata dall’autorità giudiziaria e restituita alla famiglia per lo svolgimento delle esequie. I funerali si svolgeranno domani, alle ore 11, nella chiesa della Libera a Colle Sannita, città nella quale Costanzo viveva.
La comunità di Colle Sannita si stringe nel dolore e si prepara a dare l’ultimo saluto a Costanzo, ricordato da moltissimi cittadini con messaggi di cordoglio.