Venerdì 9 Giugno, alle 16.30, Cricca, uno dei cantanti più amati dell’ultima edizione del Talent “Amici”, sarà ospite in diretta skype a Radio Crc per presentare il suo nuovo singolo “Australia”. La canzone fa parte dell’Ep “Cricca”, che uscirà il 16 giugno, e racconta dell’infanzia del cantautore, trascorsa a Sidney, dove ha mosso i suoi primi passi nel mondo della musica, facendo parte di un coro giovanile.
Proprio Cricca, al secolo Giovanni Cricca, ha descritto con le sue parole questa canzone: “’Australia’ racconta la nostalgia per quei luoghi, e soprattutto per come ero io in quegli anni. La gioia nel vedere l’oceano, quel senso di libertà che provavo quando stringevo la mano a mio padre. Il ritornello nasce come un grido: “Vorrei tornare a ballare con te in questa lunga notte”, è un grido rivolto a quella parte di me che è un bambino e che è ancora dentro di me da qualche parte, ed è la mia parte più pura”.
Cricca, classe 2003, è nato a Rimini e vive a Riccione. È nato e cresciuto in una famiglia giramondo di operatori umanitari. L’aver vissuto in Australia e l’essere venuto a contatto con tante culture diverse lo hanno reso un autore libero da etichette prestabilite, e attento all’aspetto emotivo delle canzoni. Si esibisce dal vivo dall’età di otto anni, e molto spesso da solo, essendo anche chitarrista e pianista. Nonostante la giovane età, ha già fatto tanti lavori diversi (tra i quali il cameriere, l’elettricista e il bagnino). È da questa esperienza di vita che nascono le sue canzoni. Nel 2021, insieme a un team di produttori e musicisti, ha dato vita ai suoi primi brani. Si è iscritto all’Accademia di Sanremo, ed è risultato uno dei vincitori. Durante l’estate 2022, è stato finalista del Contest Deejay On Stage a Riccione. Si è iscritto al casting di Amici 2022, ed è entrato a far parte della scuola, ottenendo grande successo coi suoi inediti. La sua “Se mi guardi così”, che ad oggi vanta oltre 2.000.000 di streaming su Spotify e centinaia di migliaia di ascolti sulle altre piattaforme, è uno dei pezzi rimasti nel cuore del pubblico di questa edizione. Si è esibito anche in prima serata su Canale 5 il 31 dicembre 2022 durante il Capodanno in musica.