La città con più crimini in Italia? Milano. Avete capito bene. Secondo la classifica stilata dal quotidiano Il Sole 24 Ore, in base alle denunce presentate nel 2021, il capoluogo lombardo detiene questo triste primato. Mentre si attesta in decima posizione il capoluogo campano, che è però la capitale di scippi, furti di motorini e contrabbando.
La città partenopea non è la più pericolosa, dunque. Ma c’è comunque poco da stare allegri. Soprattutto, non c’è da sentirsi sicuri, visto l’elevato numero dei cosiddetti reati predatori. Non soltanto furti con strappo, infatti: Napoli spicca anche per le rapine in strada (terza in classifica).
E non finisce qui, purtroppo. Il capoluogo campano è primo per associazione di tipo mafioso; quarto per contraffazione di marchi e prodotti industriali; quinto per estorsioni; ottavo per rapine in esercizi commerciali e nono per usura: reati che soffocano il tessuto economico della città.
Una volta etichettate come città tranquille, entrano nelle “top ten” del quotidiano economico nazionale anche altre province campane. Caserta è terza per contrabbando e settima per furti di auto. Avellino, terza per minacce; sesta per percosse; settima per rapine in banca; ottava per infanticidi e incendi. Chiude Salerno, ottava per omicidi da incidenti sul lavoro.
Ma se Atene piange, Sparta non ride. Neanche il Centro e il Nord sono porti sicuri. Anzi. La detentrice del primato di pericolosità Milano è in buona compagnia nella classifica generale con Rimini (secondo posto), Torino (terzo) e, a seguire, Bologna, Roma, Imperia, Firenze, Prato, Livorno.