“Nessuno si permetta di fare polemiche sulla sanità in Campania. Per le risorse e il personale che abbiamo stiamo facendo miracoli”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nel corso della consueta diretta facebook del venerdì.
“Abbiamo avuto per un decennio tagli drammatici nel fondo sanitario nazionale. Solo lo scorso anno siamo riusciti ad ottenere l’applicazione di una legge che lo Stato violava, recuperando una metà del divario che scontava la Campania. Ma ancora oggi siamo la Regione che riceve meno risorse fra tutte le Regioni d’Italia. E’ una vergogna. Non ci sono dipendenti perché il Ministero non ha lavorato in questa direzione.
Il problema del personale è un problema ovviamente nazionale – ha aggiunto il governatore – che rischia di pesare ancora di più nella nostra regione perché com’è noto abbiamo dovuto lavorare in questi due anni con 10-15mila dipendenti in meno. Siamo la regione con meno morti di Covid d’Italia, siamo oggi la prima regione d’Italia per i tempi di pagamento, per il fascicolo sanitario elettronico, per il programma di nuovi ospedali che abbiamo messo in campo dopo che siamo usciti dal commissariamento, per le reti dell’emergenza-urgenza. Stiamo completando un programma per i centri antidiabete che farà della Campania la prima regione d’Italia”.
“Continueremo a lavorare sulle criticità che permangono, affronteremo di petto il tema delle liste d’attesa, degli screening oncologici, ma dobbiamo sapere che a un certo punto noi impattiamo con la difficoltà vera e insuperabile: la mancanza di personale e di risorse” – ha concluso De Luca.