Il verdetto è chiaro: Sky e Dazn trasmetteranno tutte le partite della lega Serie A nel quinquennio 2024-2029. Diciassette voti per i broadcaster mentre i restanti tre, Napoli astenuto e Salernitana e Cagliari al voto contrario.
Perde la sua battaglia Aurelio De Laurentiis che lascia la sala durante il voto e irrompe furioso: “Il calcio italiano morirà, Dazn e Sky non fanno bene alla Serie A”. La distribuzione è la seguente: dieci partite, sette in esclusiva su Dazn mentre tre saranno le gare trasmesse su Sky.
Invece esprime la sua felicità Urbano Cairo, presidente del Torino: “Sono contento anche se il valore finale non è quello che ci aspettavamo” e sulla Lega aggiunge: “Progetto affascinante ma per certi versi rischioso”. Non risparmia un commento sul collega De Laurentiis: “Stimo Aurelio, va ascoltato e dice sempre qualcosa da visionario ma non sono d’accordo con lui”.
Interviene anche l’amministratore della Serie A Luigi De Siervo: “Lo standard delle imprese è elevatissimo, saremo in grado grazie alla legge sulla pirateria di bloccare i siti illegali”.
L’offerta di 900 milioni di euro messa sul piatto dai broadcaster è stata ritenuta “migliorabile” ma comunque sufficiente per i club, che incasseranno meno nei primi due anni, con una crescita al terzo, e poi fino al quinto.”