È venuto a mancare all’età di 86 anni Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, in seguito al ricovero all’ospedale San Raffaele. Silvio Berlusconi aveva problemi di salute ricorrenti nell’ultimo periodo, dopo la diagnosi di leucemia mielomonocitica cronica ricevuta due anni fa.
Il leader di Forza Italia era già stato ricoverato al San Raffaele per 45 giorni per via di una polmonite, complicanza della sua malattia, e dimesso il 19 maggio. Si era recato di nuovo presso il nosocomio spontaneamente per alcuni controlli legati alla sua condizione. Era in un reparto di degenza, prima dell’improvviso peggioramento. Si è spento questa mattina alle 9:30.
È morto Silvio Berlusconi: vita e carriera del leader di Forza Italia
Silvio Berlusconi è stato di certo un personaggio che ha segnato profondamente la storia della Repubblica Italiana. Amato con un vero e proprio culto della personalità e odiato altrettanto visceralmente dai suoi oppositori, Silvio Berlusconi è conosciuto anche con il soprannome di “Cavaliere”, avendo ricevuto nel 1977 l’ordine al merito del lavoro.
Nato a Milano da una famiglia piccolo borghese, Silvio Berlusconi si diploma al liceo classico. Si è, poi, laureato in giurisprudenza con 110 e lode nel 1961 con una tesi in diritto commerciale.
Berlusconi comincia la sua carriera con saltuarie esperienze da cantante e intrattenitore sulle navi da crociera insieme a Fedele Confalonieri e come venditore porta a porta di aspirapolveri.
Dopo le prime saltuarie esperienze, tra cui quella di agente immobiliare, Berlusconi si dedica al mercato edilizio e immobiliare. Nel 1978 fonda Fininvest ampliando le sue attività e dedicandosi al settore televisivo e costruendo il network di Mediaset. Inoltre, nel 1986 Berlusconi acquista l’A.C. Milan, di cui sarà proprietario per trent’anni. Nel 1991 diventa proprietario della quota di maggioranza del gruppo editoriale Mondadori.
È solo all’inizio degli anni ’90 che Silvio Berlusconi intraprende la sua ascesa politica fondando il partito di centrodestra Forza Italia. Berlusconi ricoprirà nel corso della sua carriera politica il ruolo di Presidente del Consiglio per tre volte, fondando quattro governi. Nel 2013, a causa della condanna per frode fiscale, perde il titolo di senatore che riacquisisce soltanto dopo l’alleanza con la Lega e Fratelli d’Italia.
Nel corso della sua lunga carriera imprenditoriale e della sua ascesa politica Silvio Berlusconi si troverà più volte coinvolto in procedimenti giudiziari di varia natura, con accuse di frode fiscale, falso in bilancio, falsa testimonianza e pagamento di tangenti. Il procedimento che ha però di certo sconvolto maggiormente l’opinione pubblica risale al 2013, in cui l’ex premier era accusato di concussione e prostituzione minorile per il caso Ruby. Dopo una prima condanna a 7 anni di carcere, però, Silvio Berlusconi nel 2015 è stato assolto in via definitiva.
Silvio Berlusconi è stato sposato tre volte: la prima volta con Carla Elvira dall’Oglio, matrimonio da cui sono nati Piersilvio e Marina, la seconda con Veronica Lario, da cui sono nati Barbara, Eleonora e Luigi e l’ultima con Marta Fascina, un’unione dal solo valore simbolico e non legale celebrata a Villa Gernetto. È stato anche legato per lungo tempo a Francesca Pascale prima di conoscere l’attuale compagna che gli è stata vicina fino all’ultimo momento.