Eva e Michele, primo matrimonio della Rete Oncologica Campana

Lei si chiama Eva (e come sennò), Eva Iannacone, ed è una radioterapista del Pascale. Lui si chiama Michele, Michele Antonio Capozza, ed è un pediatra oncologo del Pausilipon. Un anno fa, grazie a un progetto, siglato all’interno della Rete Oncologica Campana, di radioterapia pediatrica, tra l’Istituto dei tumori di Napoli e il Santobono-Pausillipon, si conoscono. L’amore per la cura dei più piccoli li fa incontrare, prima soltanto da remoto, via computer e via whatsapp, poi di persona. Parlando dei e ai bambini imparano a conoscersi, si innamorano, lui ha 34 anni, lei qualcun in più, il 3 settembre si sono sposati a Venafro nella città che ha dato i natali a Eva. Se Eva è molisana, anche Michele non è nato a Napoli, ma è originario di san Pancrazio Salentino. I novelli sposi continueranno a vivere nella città in cui lavorano e li ha fatto incontrare. <Per ora abitiamo in una casa in affitto – dice Eva –fintanto che non ci organizziamo per comprarne una nostra, è accaduto tutto molto in fretta. Ma siamo molto felici, i nostri piccoli pazienti ci hanno fatto da testimoni>.

Michele Capozza, prima di approdare al Pausilipon si è laureato e specializzato al Gemelli di Roma; Eva ha studiato alla “Sapienza” e prima di arrivare al Pascale ha lavorato a Milano e Bergamo.

Il reparto dedicato alla pediatria, con macchinari altamente all’avanguardia, installati in ambienti colorati, è stato inaugurato al Pascale il 6 gennaio del 2021 dopo un accordo siglato tra l’Istituto dei tumori di Napoli e il Santobono-Pausilipon. Grazie alla collaborazione tra i due Istituti è stato stilato un Pdta del paziente oncologico pediatrico sottoposto a trattamento radiante, redatto e sottoscritto dalle diverse figure professionali coinvolte afferenti all’Int Pascale e all’Aorn Santobono-Pausilipon.

I due Istituti condividono già da tempo un rapporto di reciproca collaborazione, infatti diversi sono gli specialisti del Pascale che effettuano presso Aorn Santobono/Pausilipon interventi chirurgici altamente specialistici, soprattutto in campo Orl/maxillo facciale e ortopedico pediatrico.
E ora il matrimonio tra Eva e Michele, nota colorata in uno scenario spesso a tinte fosche, e destinato a diventare il primo della Rete Oncologica Campana.

SscNapoli

Giovanni Simeone: “Conte ci carica ogni giorno: anima e cuore fino alla fine”

Giovanni Simeone è intervenuto oggi su CRC, radio partner...

Leonardo Spinazzola: “Se vogliamo, possiamo…ne siamo consapevoli. Il Maradona è bellissimo”

Leonardo Spinazzola ha parlato in esclusiva a Radio CRC,...

Alessandro Buongiorno: «Restare uniti e coesi, questo il segreto per affrontare l’Inter»

Il difensore azzurro Alessandro Buongiorno è intervenuto in esclusiva...

Giacomo Raspadori: «A mio agio come trequartista. Lukaku è un riferimento»

Giacomo Raspadori ha parlato in esclusiva a Radio CRC,...

Arte e musica al tempo dell’intelligenza artificiale

Il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento si prepara ad accogliere nel complesso di San Vittorino il primo Convegno Nazionale dedicato al...

Giovanni Simeone: “Conte ci carica ogni giorno: anima e cuore fino alla fine”

Giovanni Simeone è intervenuto oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli. Queste le dichiarazioni del bomber azzurro: «La sfida contro la Fiorentina è stata...

Leonardo Spinazzola: “Se vogliamo, possiamo…ne siamo consapevoli. Il Maradona è bellissimo”

Leonardo Spinazzola ha parlato in esclusiva a Radio CRC, emittente partner della SSC Napoli. Queste le dichiarazioni dell'esterno azzurro: «Napoli-Inter? Dopo il gol di Dimarco...