Soccavo, un avviso del Ministero dell’Interno ha preoccupato i cittadini in provincia di Napoli. Attenzione, però, si tratta di un falso: si ipotizza che l’avviso possa essere utilizzato da malintenzionati per commettere furti in casa. Sono molti gli avvisi sui social nei gruppi del territorio per informare che si tratta di una truffa.
L’avviso, affiso su alcuni portoni, invita i cittadini a lasciare le proprie abitazioni in un tempo delimitato e ad aspettarsi controlli delle forze dell’ordine che richiederanno la visione di documenti ed informazioni sull’appartamento. Attenzione: l’avviso è un falso.
Falso comunicato del Ministero dell’Interno, si tratta di una truffa: tentativi di effettuare furti in casa
Molti hanno commentato che si tratta di un tentativo ricorrente, non sarebbe la prima volta che vengono affissi avvisi truffaldini nella speranza che qualcuno ci caschi. Il falso comunicato recita: “Si invitano gli eventuali non residenti a lasciare le abitazioni ospitanti per rientrare nel loro domicilio di residenza“, con la firma dal Ministero dell’Interno ed eventuali pene piuttosto severe per i contravventori. Nel comunicato, inoltre, si annunciano controlli delle forze dell’ordine che dovrebbero richiedere documenti d’identità o contratti d’affitto.
Un utente ha commentato: “Stanno mettendo affissi ai portoni degli avvisi con i quali anticipano la richiesta di accesso agli appartamenti per il controllo della residenza. È falso. Sono ladri, la fonte è sicura“.
I cittadini sono piuttosto preoccupati, soprattutto per le persone anziane della zona che potrebbero essere più vulnerabili a questo tipo di avviso fasullo e che potrebbero non essere sui social per leggere gli avvertimenti.