Il 17enne in carcere per la sparatoria di Sant’Anastasia, in cui era rimasta ferita una famiglia della zona – in particolare una bambina di 10 anni, con una grave lesione alla testa – sorride davanti alla telecamera dal carcere. Su Tiktok compare un video in cui manda baci con la descrizione: “Sempre col sorriso“. Un video che ha scatenato le più aspre polemiche nei confronti del giovane che, almeno da quanto si vede, non sembrerebbe aver compreso pienamente la gravità delle sue azioni.
Il ragazzo è detenuto al carcere di Nisida in attesa di processo per la stesa nei pressi di un bar a Sant’Anastasia, a Piazza Cattaneo, lo scorso 23 maggio. Il video è stato registrato probabilmente nel corso di un colloquio con un amico o con un familiare. Per la sparatoria e il ferimento della famiglia, in carcere anche un ragazzo di 19 anni.
I due, giovanissimi, avevano avuto una discussione con alcuni altri ragazzi nei pressi del bar. Si sono presentati poco dopo a bordo di scooter con un mitra ed hanno sparato ad altezza uomo. La famiglia, nei pressi del bar per mangiare un gelato, non era affatto coinvolta nella lite: una scheggia è rimbalzata sull’asfalto ed ha colpito la figlia di 10 anni alla testa. La piccola, dopo due delicati interventi e un periodo di osservazione, è stata dimessa.
A due mesi da quanto accaduto, le immagini del giovane in carcere raccolgono la solidarietà di amici e parenti, che invitano attraverso i commenti a non muovere alcuna critica, anche tramite l’utilizzo di minacce più o meno velate.
