Giornata della donna, tante manifestazioni in città

Anche Napoli celebra l’importanza della Giornata internazionale della donna, oggi 8 marzo, soprattutto dopo i casi di violenza che hanno scosso tutta la penisola italiana. Per questo sono state organizzate in tutta la città manifestazioni ed eventi, in particolare molti musei consentiranno l’accesso gratuito o una tariffa speciale a tutte le donne che si recheranno a visitarli.

L’iniziativa è stata decisa dal Ministero della Cultura con tanti eventi per riflettere sull’importanza culturale della giornata internazionale della donna. I musei interessati sono Capodimonte, il Palazzo Reale e la Certosa di San Martino. 

Al DOMA, il Museo dell’Opera di San Domenica Maggiore sono previsti 3 giorni, 8,9 e 10 marzo di visite speciali e un tour guidato all’interno della Basilica di San Domenico Maggiore per conoscere luoghi solitamente chiusi e inaccessibili, come la Cappella Carafa di Santa Severina, la Cappella Brancaccio con racconti e storie al femminile.

Alle Gallerie d’Italia in via Toledo, una narrazione traccia, attraverso le figure e i volti di donne che animano le opere della Galleria, la storia dell’emancipazione della donna attraverso i secoli. Il cambiamento del suo ruolo dalla famiglia alla società partendo dall’antica Grecia fino ad arrivare agli inizi del Novecento con le prime conquiste del diritto di voto femminile.

All’Archivio di Stato di Napoli è stata prorogata fino all’11 marzo 2024 una mostra immersiva gratuita dal titolo “Pasion Picasso” con ben 39 opere del grande artista spagnolo che prendono vita, immergendo il visitatore in un trionfo visivo ed emotivo di arte, cultura e bellezza.

E’ aperto anche il percorso sotterraneo nel centro storico di Napoli a 40 metri di profondità. Un vero e proprio “decumano sotterraneo” che nasconde tante meraviglie e che sorprenderà i visitatori.

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa omaggerà le donne con un biglietto a tariffa speciale di due euro. Situato nell’incantevole cornice che un tempo era il cuore dell’industria meccanica e ferroviaria italiana, il museo promette una giornata ricca di cultura e di storia, accessibile per l’occasione a un prezzo particolarmente vantaggioso riservato a tutte le donne.

SscNapoli

Buongiorno in esclusiva a Radio CRC: «Grande emozione per la prima partita di Champions!»

Il calciatore del Napoli, Alessandro Buongiorno, è intervenuto ai...

Gutierrez a Radio CRC post Napoli-Como: «Importante non perdere!»

Al termine di Napoli-Como è intervenuto in esclusiva ai...

David Gilmour a Radio CRC: «Lecce-Napoli? L’importante sono i tre punti!»

Il calciatore del Napoli, Billy Gilmour, è intervenuto ai...

David Neres a Radio CRC post Napoli-Inter: «Partita difficile, ma ci serviva una risposta»

Al termine di Napoli-Inter è intervenuto in esclusiva ai...

Buongiorno in esclusiva a Radio CRC: «Grande emozione per la prima partita di Champions!»

Il calciatore del Napoli, Alessandro Buongiorno, è intervenuto ai microfoni di Radio CRC, emittente partner della SSC Napoli. Di seguito le sue parole: «Contro l'Eintracht è...

Edmondo Cirielli a Radio CRC: «Vi racconto il mio programma politico»

Oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli, nel corso della trasmissione “L’Aperitivo con CRC” è stato ospite negli studi della Radio il candidato...

Dott. Stefano Ducceschi a Radio CRC: «Da Console mi dissocio dalle parole di Reschke»

Oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli, nel corso della trasmissione “A Pranzo con Chiariello” è intervenuto il Console Onorario della Repubblica Federale...