Giovanni Block presenta a Radio Crc il suo nuovo album “Retrò”

Oggi, 29 Marzo, alle 16.30, Giovanni Block presenta a Radio Crc il suo nuovo album “Retrò”.

Il disco, pubblicato lo scorso 17 marzo, si compone di dieci tracce (più una ghost track) nelle quali il cantautore napoletano, ancora una volta, racconta vita e stati d’animo con lucidità e ironia, rivendicando il suo diritto a slegarsi dalle mode, per seguire un percorso personale ed artistico che affonda le radici in un passato che è motore per la creatività presente e futura, alimentata in maniera libera e senza vincoli.

Anticipato dal brano “Vi odio”, e accompagnato dal videoclip del brano “Sposami sul mare”, “Retrò” è un lavoro pop con richiami alla tradizione dei grandi cantautori. Tanti e ricchi i riferimenti musicali e testuali: da Paoli a Dalla, da Gaber a Rino Gaetano, da De André a Guccini, passando per Quasimodo e Pavese. Un lavoro, intenso, malinconico, nostalgico, poetico.

Giovanni Block descrive in maniera meravigliosa la scelta del titolo di questo nuovo progetto con le sue parole:

“Retrò è la birra che prendi dopo il lavoro, la storia che ascolti alla fermata del pullman da uno sconosciuto. L’amore che non hai più vissuto. La valigia che non usi da tempo, il viaggio che hai continuato a rimandare. È il tuo gatto che ti graffia da anni sempre allo stesso modo e tu gli vuoi comunque bene. Retrò è un modo di essere. È un modo di stare al mondo e di farsi ascoltare. È il mio modo di scrivere e suonare.”

Il disco sarà presentato Venerdì 31 Marzo nel Foyer del Teatro Bellini di Napoli. Il 4 Aprile  ci sarà invece il concerto di presentazione in full band al Teatro Piccolo Bellini. Il cantautore sarà in concerto anche a Roma il 6 aprile a “L’Asino che Vola”.

Con tre album alle spalle, Giovanni Block ha ricevuto numerosi riconoscimenti nella sua carriera: Il Premio Siae / Club Tenco nel 2007 come Migliore Autore Emergente, Musicultura 2009, Premio “Alex Baroni”, Premio “Lunezia”, Premio “Lucio Battisti”, oltre ad essere stato finalista nel 2012 delle Targhe Tenco nella categoria “Miglior opera prima” e due volte finalista al Premio “Fabrizio De Andrè”. Ha collaborato tra musica e teatro con molti artisti: Mauro Calise, Sergio Cammariere, Fabrizio Bosso, Arnoldo Foà, Lello Arena, Luciano Melchionna, Cosimo Damiano ed altri. Tra le produzioni più recenti, la sua prima colonna sonora, scritta per il docufilm dedicato a Massimo Troisi “Il Mio amico Massimo” di Alessandro Bencivenga.

Tracklist di “Retrò”

  1. Sposami sul mare (3.07)
  2. Il primo tra i fanti (3.32)
  3. Vi odio (3.46)
  4. La ballata dei ricordi (2.56)
  5. 35 (2.31)
  6. L’amore e il veliero (2.53)
  7. La pioggia nell’orto (3.37)
  8. Preghiera dell’artista (3.54)
  9. La meritocrazia (3.36)
  10. L’amore e il veliero reprise (2.59)
  11. GHOST TRACK: I Gatti lo sapranno (4.03)

SscNapoli

Buongiorno in esclusiva a Radio CRC: «Grande emozione per la prima partita di Champions!»

Il calciatore del Napoli, Alessandro Buongiorno, è intervenuto ai...

Gutierrez a Radio CRC post Napoli-Como: «Importante non perdere!»

Al termine di Napoli-Como è intervenuto in esclusiva ai...

David Gilmour a Radio CRC: «Lecce-Napoli? L’importante sono i tre punti!»

Il calciatore del Napoli, Billy Gilmour, è intervenuto ai...

David Neres a Radio CRC post Napoli-Inter: «Partita difficile, ma ci serviva una risposta»

Al termine di Napoli-Inter è intervenuto in esclusiva ai...

Campioni azzurri in visita ai piccoli pazienti della Federico II

Trascorrere una mattinata assieme ai propri eroi, scattare selfie e ricevere autografi. Per un po’tornare a sorridere spensierati. È il regalo fatto dalla Società...

Mario Giuffredi a Radio CRC: «Tensioni tra Conte e il Napoli? Tutte fantasie»

Oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli, nel corso della trasmissione “A Pranzo con Chiariello” è intervenuto l’agente di Di Lorenzo Mario Giuffredi. Di...

Lobotka, l’agente a Crc: “Conte è come un padre per Stanislav”

Branislav Jasurek, agente di Stanislav Lobotka, ha rilasciato un’intervista esclusiva ai microfoni di Radio CRC, chiarendo il senso delle dichiarazioni circolate nelle ultime ore...