La XXIV edizione del Comicon, l’International Pop Culture a Napoli, sta riscutendo un grande successo tra un pubblico di giovani e non solo. Il Festival dedicato al mondo della fumettistica e dei cartoni animati si sta svolgendo alla Mostra D’Oltremare di Napoli da giovedì 25 aprile e terminerà oggi, domenica 28 aprile. Quattro giorni sold out all’insegna dell’animazione e dell’arte del fumetto. Nel programma ci sono molti eventi a cui prenderanno parte molti autori e fumettisti di successo e molte attività di intrattenimento con videogiochi al computer e ad altri dispositivi elettronici.
Il Festival è interamente dedicato all’arte del fumetto e dei cartoni animati. I Padiglioni 1-2-3 sono dedicati alla vendita e al commercio dei fumetti. La Panini Comics ha festeggiato i suoi trent’anni di attività e non ha perso l’occasione di montare il proprio stand per promuovere le ultime uscite dell’anno. Alcuni fumettisti emergenti hanno colto l’occasione per promuovere le proprie opere. Tra i prodotti più venduti, oltre ai fumetti, ci sono i funko pop che, come nelle altre edizioni del Comicon, soddisfano l’alta domanda di tutti i consumatori. Le magliette e i gadget sui film, riproduzione di spade, di armi, di scudi, collane e anelli riempiono i banchi dei commercianti. Molti ragazzi indossano un cosplay, un costume di un personaggio di un fumetto, di una serie Tv o di un film e girano per la mostra, fermandosi con i passanti per scattare delle foto.
I Padiglioni 5-6, invece, sono dedicati alle attività di svago e di intrattenimento con videogiochi alla PlayStation e al Computer. Alla fine della mostra, la “Neverland”, invece, le attività sono ambientate all’aperto, come la guerra laser o la lotta con le spade.
L’affluenza è straordinaria, il Comicon ha raggiunto record importanti. “Ci sono tantissimi giovani, tantissimi stranieri. E’ straordinario, e’ un risultato molto bello” ha dichiarato il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, intervenendo alla seconda giornata del Comicon, “E’ una esperienza straordinaria, c’e’ una partecipazione enorme e c’e’ anche una offerta di grande qualita. La Mostra d’oltremare – ha espresso il suo entusiasmo il sindaco – dimostra tutte le sue potenzialità per essere un luogo di happening internazionale di altissimo livello”.