Venerdì 26 maggio, Omar Pedrini torna in radio con un nuovo singolo. Si intitola “Diluvio Universale”, ed è una canzone che vuole sensibilizzare il pubblico sui cambiamenti climatici, tema caro all’artista. Il singolo è tratto dal nuovo album di inediti dell’ex frontman dei Timoria, che uscirà venerdì 16 giugno e che si intitola “Sospeso”.
In questo brano Pedrini canta dell’urgenza di passare dalle parole ai fatti, di lottare per salvare il pianeta, e di non abbandonare la speranza per cambiare in meglio l’ambiente che ci circonda. Una sorta di invito e di dedica alle nuove generazioni.
Il cantautore bresciano racconta questo progetto con le sue parole: “Faccio parte della X Generation, la prima generazione sfigata. Noi si protestava duramente nelle piazze, ma vedendo le generazioni di oggi sono basito dall’indifferenza o peggio dall’intolleranza di molti nei confronti delle proteste, per altro pacifiche dei ragazzi dell’ultima generazione. Non capire e non assecondare le loro più che fondate paure e l’insicurezza in cui sono “sospesi” potrebbe portare in futuro a scontri generazionali peggiori e sicuramente più violenti. Se non stiamo tutti quanti attenti e non rinunceremo ad alcuni privilegi sarà un Diluvio Universale”.
“Sospeso”, in uscita a Giugno, è il diciottesimo album di inediti di Omar Pedrini, il settimo da solista, scritto insieme a Carlo Poddighe e suonato dalla Omar Pedrini Band, che conferisce al lavoro il sound di una solida rock’n’roll band, con influenze sonore dal post punk, new wave, al prog rock anni ‘70, un po’ Timoria, amato da sempre da Omar.