Il ritorno di “Musicanti” a Napoli

Nel salotto culturale Le Zifere di Palazzo De Sangro di Vietri, a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa del nuovo tour di Musicanti, il musical realizzato con le canzoni di Pino Daniele, che, a quattro anni dal debutto, torna a Napoli, e sarà di scena dal 14 Febbraio al Teatro Cilea.

La storia originale di quest’opera, un po’ commedia musicale, un po’ favola, è stata scritta da Alessandra Della Guardia e Urbano Lione, attorno alle canzoni della prima produzione del bluesman napoletano. Una storia d’amore, nata all’interno di un locale, lo “Ue Man”, è lo spunto per la costruzione della drammaturgia di uno spettacolo che si annuncia, dalle parole del produttore esecutivo Sergio De Angelis, “potente ed evocativo”. In scena, oltre ad uno straordinario cast di attori, formato da Leandro Amato, Rita Corrado, Alessandro D’Auria, Enzo Garramone, Maria Letizia Gorga, Urbano Lione, Ciro Salatino, Noemi Smorra e Francesco Viglietti, i musicisti che hanno collaborato negli anni con Pino Daniele.

La band, che suonerà rigorosamente dal vivo e con gli arrangiamenti originali dei brani, vede il direttore artistico Fabio Massimo Colasanti alle chitarre, Roberto D’Aquino al basso, Alfredo Golino alla batteria, Simone Salza al sax, ed Elisabetta Serio al pianoforte. Proprio quest’ultima, in conferenza stampa, ha dichiarato: “Musicanti è la riproduzione di una giornata vissuta tra i vicoli di Napoli, bevendo un caffè, chiacchierando con la gente e ascoltando le canzoni di Pino Daniele. Ho sempre pensato che il vero erede di Pino sia il popolo, l’unico in grado di conservare e far rivivere la sua musica ogni giorno”.

Appuntamento per i fans del Lazzaro Felice da Martedì 14 febbraio al Teatro Cilea, via San Domenico 11, per vivere uno spettacolo sempre diverso, grazie ai bis scelti dal pubblico ogni sera.

Alla fine dello show si crea una vera e propria magia, come ha dichiarato il direttore artistico Colasanti: “Le persone cantano e ballano, chiedendo l’ennesimo bis. Per loro è una sorta di liberazione, un momento catartico, e non finirebbero mai”.
Dopo il 26 febbraio, Musicanti continua la sua tournée nei principali teatri italiani e si prepara al debutto in Europa e in America.

SscNapoli

Luigi De Magistris: “Mi auguro resti a Napoli solo chi è orgoglioso di indossare la maglia azzurra!”

Nel corso della trasmissione “Calciomania” di Massimo D’Alessandro è...

Silvio Vieira: “Gyokeres è simile a Osimhen e ha voglia di vincere come Conte”

Nel corso della trasmissione “Calciomania” di Massimo D’Alessandro è...

Pierpaolo Marino: “L’arrivo di Antonio Conte è una svolta epocale per il Napoli!”

Nel corso della trasmissione “Calciomania” di Massimo D’Alessandro è...

Formazione, laureandi da tutto il mondo al Pascale

Stanno arrivando alla spicciolata dal 3 giugno, sono i primi 14 laureandi in medicina provenienti da ogni parte del mondo e che al Pascale...

In fin di vita il giovane pugnalato, fermato un sedicenne

Ha soltanto 16 anni ed è incensurato il presunto responsabile del ferimento del ventenne di Tufino, accoltellato nella notte tra domenica e lunedì in...

Europee: in Campania Pd primo partito, seguono Fdi e M5s

A spoglio quasi concluso nei territori del Sud (14.990 sezioni scrutinate su 14.992), il primato delle Europee va al Partito democratico, che si attesta...