“L’intelligenza artificiale rappresenta una opportuna di crescita per il sistema delle imprese e per la Pubblica Amministrazione. E’una grande rivoluzione che va governata senza paure e raccontando opportunità, vantaggi e rischi”. Cosi Edoardo Imperiale che coordina il Polo Regionale per l’Innovazione Digitale Evoluta, che fa parte della rete degli EDIH – European Digital Innovation Hub.
“L’allarme lanciato da Elon Musk e da importanti scienziati, che rimbalza sui siti di informazione e sui social, rischia – dice Imperiale, responsabile della iniziativa selezionata fra i dei 13 Poli europei di innovazione digitale (EDIH) selezionati a valle della gara europea Digital Europe – di indirizzare la discussione su binari sbagliati.
Sono le preoccupazioni, legittime e di grande valore, di esperti veri ma vanno lette come invito a fare meglio e bene e non come stop ad una tecnologia che può e deve rappresentare una grande occasione”.
“Noi faremo – aggiunge – la nostra parte perché sulla intelligenza artificiale si giocherà una partita strategica e promuoveremo, allora, momenti di riflessione. Le imprese, pubbliche e private, vanno accompagnate, sostenute, incoraggiate. In questa ottica va letto l’appuntamento ‘L’intelligenza artificiale.
L’impatto economico, il contenuto tecnologico e il suo lato etico” in programma domani venerdì 31, presso il Campania Dih- Rete Confindustria all’Unione Industriali di Napoli”.