Incendio nel Cratere degli Astroni, due napoletani ai domiciliari

Fecero esplodere alcuni fuochi pirotecnici e non chiamarono nemmeno i soccorsi per le fiamme. I due soggetti accusati dell’incendio, avvenuto nella notte tra il 31 luglio 2022 e il primo agosto 2022 nella Riserva Naturale Oasi WWF “Cratere degli Astroni”, sono ora posti agli arresti domiciliari, e destinatari di un sequestro preventivo. Le accuse sono di incendio boschivo, disastro ambientale e distruzione di beni paesaggistici e di habitat naturali di interesse comunitario.

Il nucleo investigativo di polizia ambientale, agroalimentare e forestale di Napoli del gruppo carabinieri forestale  ha svolto le indagini sul caso per chiarire le dinamiche dell’accaduto e per risalire all’identità dei responsabili. I due piromani sono di nazionalità italiana, residenti a Napoli e di età di 36 e 61 anni, quest’ultimo gestore di un ristorante a ridosso dell’area boscata.

I due individui avrebbero fatto esplodere alcuni fuochi pirotecnici, in un’area destinata al parcheggio per i clienti della struttura ricettiva, provocando lo scoppio di un incendio, propagatosi nell’area, distruggendo 40 ettari di vegetazione, di cui otto all’interno della Riserva Naturale Oasi WWF “Cratere degli Astroni , alterando e compromettendo l’equilibrio dell’ecosistema. Le fiamme si diffusero tra la vegetazione arbustiva ed arborea, quest’ultima costituita da lecceta, specie protette, perché considerate habitat di interesse comunitario.

Inoltre, dopo lo scoppio dell’incendio, i piromani non avrebbero allertato nemmeno i soccorsi, permettendo alle fiamme di allargarsi e divampare tutta la notte.

l Wwf Italia, che provvede alla gestione della Riserva Naturale dello Stato ha stimato che gli interventi da attuare per il soprassuolo arboreo danneggiato è pari al 90% del totale degli alberi, interventi necessari a ripristinare l’equilibrio ecosistemico nella zona percorsa dal fuoco. 

SscNapoli

Giovanni Simeone: “Conte ci carica ogni giorno: anima e cuore fino alla fine”

Giovanni Simeone è intervenuto oggi su CRC, radio partner...

Leonardo Spinazzola: “Se vogliamo, possiamo…ne siamo consapevoli. Il Maradona è bellissimo”

Leonardo Spinazzola ha parlato in esclusiva a Radio CRC,...

Alessandro Buongiorno: «Restare uniti e coesi, questo il segreto per affrontare l’Inter»

Il difensore azzurro Alessandro Buongiorno è intervenuto in esclusiva...

Giacomo Raspadori: «A mio agio come trequartista. Lukaku è un riferimento»

Giacomo Raspadori ha parlato in esclusiva a Radio CRC,...

Arte e musica al tempo dell’intelligenza artificiale

Il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento si prepara ad accogliere nel complesso di San Vittorino il primo Convegno Nazionale dedicato al...

Giovanni Simeone: “Conte ci carica ogni giorno: anima e cuore fino alla fine”

Giovanni Simeone è intervenuto oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli. Queste le dichiarazioni del bomber azzurro: «La sfida contro la Fiorentina è stata...

Leonardo Spinazzola: “Se vogliamo, possiamo…ne siamo consapevoli. Il Maradona è bellissimo”

Leonardo Spinazzola ha parlato in esclusiva a Radio CRC, emittente partner della SSC Napoli. Queste le dichiarazioni dell'esterno azzurro: «Napoli-Inter? Dopo il gol di Dimarco...