Tra i tanti piatti primaverili che vi proponiamo in questo blog c’è questa insalata, buona e salutare, perché ha un ottimo bilanciamento tra i vari nutrienti, carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali. Il condimento, con l’olio Evo, fornisce il giusto apporto di grassi “buoni”.
Ingredienti per 3/4 persone: 150 gr. di emmental, 4 uova; 100 gr. di olive nere; 2 patate medie; 150 gr. di cicorino; 2 pomodori; 2 mazzetti di ravanelli; un ciuffo di erba cipollina; 6 cucchiai di olio; 2 cucchiai di aceto; sale, pepe.
Preparazione: Lavate le patate con la buccia, mettetele in una casseruola insieme a una manciatina di sale, copritele di acqua fredda e fatele cuocere finché non saranno tenere (circa 40 minuti). Nel frattempo mondate e lavate l’insalata e mettetela in una terrina ampia. Rassodate le uova immergendole in acqua fredda e facendole cuocere per una decina di minuti dal momento del bollore, poi passatele sotto l’acqua fredda, sgusciatele e tagliatele a rondelle. Tagliate l’emmental a dadini e snocciolate le olive con l’apposito utensile (In alternativa potete utilizzare olive nere già snocciolate). Mettete formaggio, uova e olive nella terrina insieme al cicorino. Scolate le patate, fatele raffreddare, sbucciatele, tagliatele a pezzetti e unitele agli altri ingredienti. Lavate pomodori e ravanelli; tagliate i primi a a spicchietti e i secondi a fettine, metteteli nella terrina con l’erba cipollina, che avrete prima lavato e poi tritato. Mescolate bene tutti gli ingredienti nella terrina. In una ciotola sbattete l’olio con l’aceto, il sale e il pepe, fino ad ottenere un’emulsione omogenea con la quale si condirà l’insalata solo al momento di portarla in tavola.
Colonna Sonora in Cucina: “Green Light” di John Legend feat. André 3000