Inizia la stagione della “Remise en forme”, e si ha necessità o voglia di piatti più leggeri. Questa ricetta mette d’accordo un po’ tutti: può essere un piatto unico per il pranzo dietetico o pre-allenamento, o il contorno originale che stupisce l’amico che ama mangiare sano senza perdere il gusto.
Ingredienti: un cespo di insalata riccia, 2 mele verdi; 2 coste di sedano; 100 gr. di Emmental, 100 gr. di speck un solo pezzo; un cucchiaio di semi di finocchio; 4 cucchiai di olio Evo; un limone, sale, pepe.
Preparazione: Lavare l’insalata, asciugarla e spezzettarla. Lavare il sedano e tagliarlo a pezzetti. Lavare e sbucciare le mele, tagliarle a fettine sottili e irrorarle con succo di limone in modo che non anneriscano. Tagliare a dadini l’emmental e riunire tutti gli ingredienti in una insalatiera. Tagliare a bastoncini e poi a quadratini piccolissimi lo speck, farlo rosolare in padella insieme ai semi di finocchio e a un cucchiaio di olio Evo. Condire il tutto con una presa di sale, e l’olio rimasto, miscelato precedentemente in una ciotolina con un po’ di pepe. Aggiungere lo speck abbrustolito, mescolare bene e servire.
Il tocco dell’artista: Si può insaporire l’insalata con un cucchiaio abbondante di aceto di mele, oppure con un aceto bianco aromatizzato al lampone.
Colonna sonora in cucina: “La Gonna e L’insalata” di Adriano Celentano