Usavano violenza sui bambini ricevuti in affidamento. Con quest’accusa la madre superiora dell’istituto Santa Maria della Provvidenza di Casamicciola è stata arrestata e altre tre suore sono state colpite dal divieto di dimora in Campania.
Arriva direttamente dall’isola di Ischia la storia orribile, scoperta grazie a un’inchiesta giudiziaria scaturita da un video, nel quale si vede la reggente dell’istituto religioso prendere a schiaffi e tirare i capelli a un bambino di appena 4 anni, poi sferrare un ceffone a un altro bambino di 8, intervenuto in difesa del suo fratellino.
Una giovanissima ospite della struttura, una bambina di 9 anni, l’autrice del filmato che ha consentito agli inquirenti di interrompere quest’atroce spirale di violenza. La piccola era nel refettorio, quando i maltrattamenti ai danni dei due fratellini venivano consumati e, con grandissimo coraggio, ha ripreso tutta la scena. Un gesto che non è sfuggito alla madre superiora, la quale ha costretto la bambina a cancellare le immagini. Immagini che però, poi, la stessa è riuscita a recuperare grazie a un’applicazione specifica e a inviare con il telefonino alla madre: benedetti cellulari.
La donna ha allertato immediatamente gli inquirenti, che con le prove dei maltrattamenti hanno facilmente ottenuto il mandato di cattura per la responsabile dell’istituto religioso, ora reclusa in carcere in attesa degli sviluppi dell’inchiesta che la vede accusata di crimini raccapriccianti.