Da venerdì 16 a domenica 18 giugno 2023, torna a Sant’Arpino (Ce) la Sagra del Casatiello, festa arrivata alla ventinovesima edizione, e dedicata alla storia e alla tradizione di questo prelibato rustico contadino, apprezzato soprattutto nel periodo Pasquale. Nei tanti stand presenti nel paese, in Piazza Macrì (Già Piazza Umberto I) e nelle vie adiacenti, sarà possibile degustare questo piatto semplice e genuino, fatto dalle donne del luogo con una ricetta antica tramandata di generazione in generazione. Non mancheranno musica, balli tradizionali e animazione.
Negli anni scorsi è stato anche realizzato più volte il “Casatiello da Guinness dei Primati”, preparato con quasi 400 uova, che ha raggiunto il peso di quattro quintali.
Qualche curiosità su questo capolavoro gastronomico: le sue origini risalgono al 1300, periodo in cui gli angioini lo chiamavano “Herbulata de Mayo”, preparazione che prevedeva uova, formaggio e salame, e che Carlo D’Angiò faceva preparare per la festa di Maggio. In epoca pre-cristiana, era il cibo presente nelle scampagnate rituali che celebravano l’inizio della primavera e della bella stagione. I suoi ingredienti, infatti, simboleggiano il risveglio della natura: uova, grano, e formaggio. Dal termine latino di quest’ultimo, “Caseus”, è derivato il dialettale Casatiello.
Per tutte le info sulla XXIX edizione della Sagra del Casatiello, organizzata dalla Pro Loco, c’è il sito prolocosantarpino.it