L’Ospedale Pascale di Napoli ha ospitato l’iniziativa “La Sanità in Prima Pagina: Diritto alla Salute e Diritto alla Cronaca”. Un evento organizzato dal Responsabile dell’Ufficio Stampa, Cinzia Brancato, nella Sala Consiglio della Palazzina Amministrativa dell’Ospedale, con la partecipazione del Direttore Generale Dott. Attilio Bianchi, Direttore Sanitario Dott. Maurizio Di Mauro, il direttore del “Il Mattino” Francesco De Core, giornalista di RaiNews Giampaolo Longo e il fotografo dell’Ansa Ciro Fusco e l’intervento del Direttore Scientifico Dott. Alfredo Budillon e del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania, Ottavio Lucarelli.
Il corso ha toccato i temi riguardanti la comunicazione in campo medico e giornalistico. Molti giornalisti hanno preso parte al seminario sia per la validità come corso di formazione sia per la sensibilità agli argomenti del campo sanitario.
Gli ospiti sono intervenuti subito introducendo l’incontro formativo. Il Prof. Di Mauro ha raccontato la sua esperienza di trent’anni nel campo della comunicazione, la sua breve parentesi per un master in Giornalismo e ha esaltato la Sanità Campana come una delle migliori d’Italia. Il Direttore De Core ha criticato le nuove tendenze nel campo dell’informazione nell’ambito delle “Fake News”, delle “Ricerche” e delle “Fonti”. Il giornalista Giampaolo Longo, sulla scia degli argomenti del Direttore, ha mostrato alcuni reel e servizi televisivi e ha spiegato l’importanza del diritto di sapere e di non sapere. Il dibattito è stato acceso tra i medici, il personale sanitario e la stampa sui titoli e il contenuto dei giornali.