La conferma dei biglietti venduti della Lotteria Italia è arrivata a poche ore dall’estrazione dei premi di prima categoria del programma “Affari tuoi”, in onda su Rai 1. A Napoli e in tutta la Campania è ormai caccia all’ultimo tagliando. Agipronews ha riportato le parole di alcuni rivenditori del comune partenopeo: “I tagliandi li abbiamo finiti tutti già il 31 dicembre, quel giorno c’è stato il boom di vendite. A Posillipo, a Chiaia, Al Vomero un po’ in tutti i quartieri della città. Il trend di vendite, anche se il dato ufficiale sarà disponibile solo il giorno dell’Epifania, è in crescita rispetto all’anno scorso”.
La tradizione della Lotteria Italia non coinvolge solo i residenti ma anche i numerosi turisti, che sono accorsi a Napoli durante il periodo delle feste: “È una passione che coinvolge molti clienti storici”, ha spiegato un tabaccaio di San Carlo all’Arena “Ma anche il turismo ‘mordi e fuggi’, di chi vuole portarsi a casa un ricordo legato alla città”. Al di là del gioco, tutti hanno il sogno di portarsi a casa una bella vincita: “L’anno scorso da noi sono stati vinti 30mila euro speriamo di ripeterci ancora, magari con una cifra ancora più alta!”.
Testimonianze che rispecchiano l’andamento delle vendite complessive nel Paese, che evidenziano una Lotteria Italia in piena salute: secondo le proiezioni di Agipronews, si va verso i 6,6 milioni di biglietti venduti (+10% rispetto al 2022), con la Campania terza dietro a Lombardia e Lazio. In attesa di scoprire, tra poche ore, i dati ufficiali di questa edizione, si riparte dai numeri dello scorso anno, quando in Campania erano stati venduti 583.840 tagliandi, di cui oltre 295 mila a Napoli, con vincite complessive per 620mila euro.