Venerdì 13 ottobre esce il nuovo singolo di Daniele Silvestri: si intitola “L’uomo nello specchio” ed è nato dall’amicizia e collaborazione con il cantautore romano Fulminacci.
La canzone, estratta dall’ultimo album di inediti di Silvestri, “Disco X”, decimo lavoro discografico dell’artista, è una sorta di riflessione su se stessi, sulla società e sui cambiamenti (“Ciò di cui mi pento è l’ipocrisia / parlo della mia, parlo della mia / l’uomo nello specchio io non so chi sia / però ha la faccia mia”).
Il brano è accompagnato da un videoclip ricco di suggestioni cinematografiche, diretto dal regista regista Fernando Luceri, che ha seguito l’idea di un uomo che si trova a riflettere davanti o dentro uno specchio, e ha impostato il racconto attraverso una serie di illusioni ispirate a film storici – come “The Lady from shangai” di Orson Welles (1947) e “Vertigo” di Alfred Hitchcock (1958), o inventate appositamente per il videoclip. Così nel video, anche se tutto quello che si vede è ‘reale’, ovvero girato direttamente sul set senza computer o intelligenze artificiali, il risultato è che guardando le immagini non è chiaro quale sia la realtà e quale il suo riflesso in uno specchio.
Da Gennaio 2024 il cantautore romano sarà di nuovo live con un nuovo spettacolo, “Il cantastorie recidivo”, un resident show con ben 30 repliche all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma. Lo show è prodotto da OTR Live.