È morta la saggista ed opinionista Maria Giovanna Maglie, aveva 70 anni. Ad annunciare la scomparsa della giornalista è Francesca Chaouqui, che scrive sul suo profilo Twitter: “Amici miei, Maria Giovanna Maglie è tornata questa Mattina alla Casa del Padre. È stata portata al San Camillo Forlanini la scorsa notte per una complicazione venosa ed è spirata poco fa. Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace“.
La giornalista stava male da tempo, lo scorso dicembre fu ricoverata per due mesi. La donna si è sottoposta ad un intervento al cuore, avendo delle complicanze nel postoperatorio. La donna aveva avuto un malore nel corso della diretta di Quarta Repubblica, un aneurisma che non è scoppiato la costrinse al ricovero in ospedale.
Maria Giovanna Maglie: vita e carriera
Maria Giovanna Maglie è nata a Venezia e si è laureata in filosofia alla Sapienza di Roma. Ha mosso i primi passi nel mondo del giornalismo con l’Unità come inviata in Sud America. Nel 1989 esordisce in Rai, per sua stessa ammissione grazie all’intervento di Bettino Craxi.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con il Giornale, Il Foglio, Libero, la Rai, Radio Radicale e Radio 24 e scritto alcuni saggi. Dal 2015 è editorialista di politica statunitense per il sito Dagospia con la rubrica America fatta a Maglie.
Ha partecipato come opinionista in vari programmi televisivi come L’isola dei famosi, La sposa perfetta, La vita in diretta, L’Arena e Stasera Italia. Dal 2016 non risulta più iscritta all’ordine dei giornalisti.