Il mondo della ristorazione napoletana è in lutto. Sergio Miccù, storico presidente e fondatore dell’Associazione Pizzajuoli Napoletani fondata nel 1988, si è spento questa notte all’età di 70 anni, dopo una lunga battaglia contro una malattia, che ha affrontato con grande coraggio fino alla fine.
Lo storico pizzaiolo si è fatto portavoce della tradizione della pizza napoletana, valorizzando l’arte dei pizzaioli avviando l’iter nel 2004 per il riconoscimento del marchio europeo Stg (Specialità Tradizionale Garantita) fino al 2017, quando l’arte del Pizzajuolo Napoletano è stata dichiarata Patrimonio dell’Unesco. E’ stata il riferimento per molti pizzaioli che si sono approcciati al mondo della pizza, promuovendo iniziative di formazione in tutta Italia, l’ultima delle quali un pizzaiolo per Procida. Ha curato il Trofeo Caputo nel Pizza Village, di cui è stato il fondatore consegnando premi a molti dei pizzaioli più celebri del Panorama Nazionale.
Tra i tanti messaggi di Cordoglio, Gino Sorbillo ha salutato per l’ultima volta l’amico e collega con un post sui social: “Una bruttissima notizia. Grazie Sergio Miccù per tutto quello che hai fatto per la Pizza Napoletana nel mondo come Presidente dell’ APN – Associazione Pizzaiuoli Napoletani. Tutto il mondo pizza non ti dimenticherà mai. R.I.P amico mio di lunghe battaglie con e per la pizza”.