Chiara Rigione, 37 anni, è diventata mamma della piccola Diana poche settimane fa ma il tempo a loro disposizione non è stato molto. La giovane donna è stata stroncata dalla malattia, alla quale non si è mai arresa, portando a termine con successo la sua gravidanza. Purtroppo Diana e la sua mamma si sono dovute salutare troppo in fretta.
Chiara Rigione era una giovane regista, molto conosciuta a Benevento e ad Avellino. Si è laureata in ingegneria all’Università del Sannio ma poi ha scelto di seguire la sua passione: fare cinema. Il documentario all’insegna dell’inclusione DentrOrsa di Chiara era stato selezionato per il premio Rai Cinema Channel al Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera.
L’Arci Nazionale ha voluto ricordare Chiara Rigione con un lungo post sui social: “Ci ha lasciato Chiara Rigione, compagna e amica speciale, che tantɜ di voi hanno conosciuto per le sue collaborazioni durante Strati della Cultura e nell’ultimo Congresso nazionale. Chiara era presidente del Kinetta spazio Labus, circolo di Arci Benevento APS – Comitato provinciale che si occupa della promozione e diffusione della cultura cinematografica ed era una talentuosissima montatrice e regista. Resistere e portare il cinema e la cultura in territori marginali era il suo lavoro e la sua passione“.
“Chiara ha affrontato gli ultimi tempi con grande coraggio e dignità, è riuscita a diventare madre poche settimane fa mettendo alla luce la splendida Diana. Stamattina il suo cuore ha smesso di battere. Ci lascia le sue splendide immagini che ci accompagneranno sempre. Il suo bisogno di poesia, il suo sguardo che bruciava la pesantezza delle parole, che risvegliava le emozioni, il suo sorriso dolce, la sua luce“.