L’ennesima morte sul lavoro dall’inizio di questo 2023 a Mariano, in Friuli: un uomo di circa 30 anni è morto questa notte a seguito di un incidente sul lavoro avvenuto verso l’1.30 negli spazi di una attività produttiva nella zona industriale di Mariano del Friuli (Gorizia). Il 30enne è stato schiacciato da un macchinario.
Incidente sul lavoro in Friuli: uomo di 30 anni schiacciato da un macchinario
Per cause in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine, mentre lavorava con un macchinario, l’operaio è rimasto schiacciato. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Gradisca d’Isonzo, i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari con un’ambulanza e l’elisoccorso. Inutili le manovre salvavita: per l’uomo è stato dichiarato il decesso.
Dall’inizio di quest’anno sono circa 196 le persone morte per infortunio sul lavoro, di cui 148 in occasione di lavoro e 48 in itinere, con una media di oltre 65 decessi al mese e 15 alla settimana. Si tratta di una stima preoccupante, con dati in crescita rispetto allo stesso periodo preso in considerazione dalla stima che fa riferimento al 2022. Solo nel primo mese di quest’anno, gennaio 2023, sono state 43 le persone morte sul lavoro.