È morto a 83 anni il musicista e cantautore napoletano Peppino Gagliardi. A darne la notizia, con un post sui social, l’amico musicista Gianni Aterrano. Nato nel quartiere Vasto del capoluogo partenopeo, il 25 maggio del 1940, Peppino Gagliardi divenne un simbolo di Napoli conosciuto in tutto il mondo.
L’apice della carriera negli anni Settanta, con brani come “Settembre”, “Gocce di Mare” e “Ti amo così”, ancora oggi dei classici. Di lui si contano anche 5 partecipazioni al Festival di Sanremo, con due secondi posti.
Gli anni settanta rappresentarono il vero periodo d’oro per l’artista napoletano. Lo spartiacque artistico è rappresentato dal brano “Settembre” (1970), che oltre a classificarsi secondo alla manifestazione “Un disco per l’estate”, vende moltissimo.
Il successo per Peppino Gagliardi arriva con “T’amo e t’amerò”, che risale al 1963. Prima il successo locale, poi, grazie soprattutto all’interessamento dei giovani, il successo nazionale ed internazionale. Lo stile interpretativo e la pastosa vocalità sono due caratteristiche uniche della musica di Peppino Gagliardi, riconosciuto e amato anche da artisti internazionali come gli ABBA, che hanno ammesso nel corso di un’intervista a Panorama di aver ricevuto ispirazione dalla sua musica.
Sono molti i messaggi che ricordano il cantautore con affetto. Mario Trevi scrive per lui sui social: “Con rammarico apprendo della scomparsa del grande cantante ed amico Peppino Gagliardi. La Canzone perde un altro Artista che ha lasciato un grande segno. Sentite condoglianze alla famiglia. Per un momento voglio ricordarti così, quando, nemmeno trentenni, condividemmo una bella tournée di successo negli Stati Uniti, nell’ormai lontano 1969. Ciao Peppino“.