La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha pubblicato un video per esprimere il suo cordoglio per la scomparsa del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, morto questa mattina a 86 anni all’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato da venerdì scorso per accertamenti legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva da tempo.
Queste le sue parole: “Silvio Berlusconi era soprattutto un combattente. Era un uomo che non aveva mai avuto paura a difendere le sue convinzioni. E sono stati esattamente quel coraggio e la determinazione a farne uno degli uomini più influenti della storia d’Italia, a consentirgli di imprimere delle vere e proprie svolte nel mondo della politica, della comunicazione, nel mondo dell’impresa. Con lui l’Italia ha imparato che non doveva mai farsi imporre dei limiti a non darsi mai vinta. Con lui noi abbiamo combattuto, vinto, perso molte battaglie e anche per lui porteremo a casa gli obiettivi che insieme ci eravamo dati“.
Il vicepremier Matteo Salvini è intervenuto allo speciale del Tg1 dedicato alla scomparsa di Silvio Berlusconi. Ha dichiarato: “Mi ha detto: ‘Tante opere che ho iniziato io finitele voi’. Ora sarà più difficile mettere d’accordo tutti ma cercheremo di portare avanti umilmente una parte del suo enorme lavoro“. Matteo Salvini si è commosso nel corso del collegamento, aggiungendo: “Al di là della grandezza politica, imprenditoriale, sportiva televisiva, c’è l’aspetto umano, l’immensa generosità e l’affetto”.
Il leader della Lega ricorda “il fatto che non avesse mai digerito che portavo la barba. Al mio compleanno mi ha regalato un set di camicie blu dicendomi: ‘Matteo ti sta meglio il blu, togliti quel bianco. Mi mancherà“.