Movida violenta, a Mergellina polizia, vigili e soldati

Cinque milioni per la sicurezza. Via libera all’assunzione a tempo determinato di 150 vigili urbani. Facoltà di veto all’apertura di nuovi esercizi pubblici nei quartieri che sono già saturi. Sono queste le vere novità emerse dalla chiacchierata sul tema della movida violenta tra il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Il discorso è partito da Mergellina, dove nel giro di una settimana sono stati feriti mortalmente due ragazzi di Pianura. Il primo, Antonio Gaetano, 19 anni, colpito come un boss in un agguato di camorra e morto dopo dodici giorni di agonia. Il secondo, Francesco Pio Maimone, 18 anni, un bravo ragazzo che sognava di fare il pizzaiolo, freddato mentre mangiava noccioline assieme agli amici, con un proiettile al torace esploso al culmine di una lite tra bande scoppiata per una scarpa sporcata.

Nella zona dove affacciano gli chalet, punto di ritrovo di migliaia di giovani nel fine settimana, i soldati supporteranno polizia e vigili urbani nell’attività di prevenzione, che vedrà l’uso dei metal detector per scovare chi porterà al proprio seguito pistole e coltelli.

Ma non si è parlato soltanto di Mergellina. In sostanza, Manfredi ha chiesto a Piantedosi più uomini nelle strade, con uno sforzo aggiuntivo nelle ore notturne, e strumenti normativi nazionali per poter porre limitazioni alla vendita di bevande alcoliche.

Capitolo piazza Garibaldi. Oltre a controlli serrati all’interno della stazione ferroviaria, già in corso da tempo, è stato deciso un incremento dei controlli anche nell’aree esterne adiacenti, con l’obiettivo dichiarato di colpire chi affitta case o stanze a spacciatori e prostitute.

Il sindaco del capoluogo campano è infine riuscito a strappare al ministro dell’Interno l’impegno di uno stanziamento di 5 milioni di euro, che dovrebbero consentire al Comune di procedere anche all’assunzione a tempo determinato di 150 vigili urbani.

SscNapoli

Buongiorno in esclusiva a Radio CRC: «Grande emozione per la prima partita di Champions!»

Il calciatore del Napoli, Alessandro Buongiorno, è intervenuto ai...

Gutierrez a Radio CRC post Napoli-Como: «Importante non perdere!»

Al termine di Napoli-Como è intervenuto in esclusiva ai...

David Gilmour a Radio CRC: «Lecce-Napoli? L’importante sono i tre punti!»

Il calciatore del Napoli, Billy Gilmour, è intervenuto ai...

David Neres a Radio CRC post Napoli-Inter: «Partita difficile, ma ci serviva una risposta»

Al termine di Napoli-Inter è intervenuto in esclusiva ai...

Campioni azzurri in visita ai piccoli pazienti della Federico II

Trascorrere una mattinata assieme ai propri eroi, scattare selfie e ricevere autografi. Per un po’tornare a sorridere spensierati. È il regalo fatto dalla Società...

Mario Giuffredi a Radio CRC: «Tensioni tra Conte e il Napoli? Tutte fantasie»

Oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli, nel corso della trasmissione “A Pranzo con Chiariello” è intervenuto l’agente di Di Lorenzo Mario Giuffredi. Di...

Lobotka, l’agente a Crc: “Conte è come un padre per Stanislav”

Branislav Jasurek, agente di Stanislav Lobotka, ha rilasciato un’intervista esclusiva ai microfoni di Radio CRC, chiarendo il senso delle dichiarazioni circolate nelle ultime ore...