Muore di tumore ai polmoni, la famiglia dona al Pascale un termociclatore di ultima generazione

Il dolore per la morte di un figlio può diventare un’occasione per dare il proprio contributo alla ricerca. E’ quanto hanno fatto i genitori di Roberto Fiorentino, 42enne originario di Sorrento e deceduto a causa di una forma aggressiva di tumore ai polmoni, donando un termociclatore all’Ospedale Pascale di Napoli.

L’Istituto Pascale ha pubblicato una nota in cui si legge: “Trasformare un dolore insopportabile, come può essere la perdita di un figlio, in spinta propulsiva di solidarietà. E’ quanto hanno fatto i genitori di Roberto Fiorentino, morto all’età di 42 anni nel gennaio del 2021, in seguito a una forma aggressiva di tumore ai polmoni”. 

“Dal 2020 il giovane era in cura presso il reparto di Alessandro Morabito, direttore dell’Unità complessa di Oncologia polmonare del Pascale- continua il comunicato-. Ed è al Pascale che oggi i genitori di Roberto, Guglielmo e Teresa, hanno donato, attraverso l’associazione «RF78 PerSempreRoby» un termociclatore di ultima generazione, uno strumento di laboratorio in grado di condurre automaticamente le determinate variazioni cicliche di temperatura necessarie all’amplificazione enzimatica di sequenze di DNA in vitro attraverso la reazione a catena della polimerasi. Uno strumento che aiuterà l’equipe medica a scegliere le terapie più appropriate”.

L’apparecchiatura è stata consegnata dai genitori di Roberto e da una rappresentanza dei soci di «RF78 – PerSempreRoby» al direttore sanitario Maurizio Di Mauro e  all’equipe di Alessandro Morabito.

“L’associazione RF78 PerSempreRoby, nata dalla volontà dei coniugi Fiorentino che, subito dopo la morte del figlio hanno coinvolto amici e familiari, trasformando il loro dolore in attivismo sociale, dal 2021 ha convogliato tutte le energie per incanalarle verso un unico obiettivo: dare un contributo nella delicata lotta contro il cancro. Un contributo che si è concretizzato finora in iniziative di aggregazione, spettacoli musicali e nell’allestimento di mercatini dell’artigianato, con un risvolto solidale- la nota conclude così- il ricavato, infatti, è servito per l’acquisto di apparecchiature mediche per ottimizzare i servizi sanitari nei poli ospedalieri di Sorrento e Napoli”.

Il Direttore Generale dell’Ospedale Pascale, Attilio Bianchi, ha parlato così del gesto dei genitori di Fiorentino: “<Grazie infinite ai genitori di questo giovane che hanno saputo trasformare il dolore in attivismo sociale e deciso di costituirsi in associazione di volontario per dare un contributo nella delicata lotta contro il cancro. Il loro gesto che sia di esempio per quanti ci sostengono nella difficile impresa di sconfiggere questa malattia e di incoraggiamento per i nostri professionisti a fare sempre di più nel campo della ricerca oncologica”.

 

SscNapoli

Buongiorno in esclusiva a Radio CRC: «Grande emozione per la prima partita di Champions!»

Il calciatore del Napoli, Alessandro Buongiorno, è intervenuto ai...

Gutierrez a Radio CRC post Napoli-Como: «Importante non perdere!»

Al termine di Napoli-Como è intervenuto in esclusiva ai...

David Gilmour a Radio CRC: «Lecce-Napoli? L’importante sono i tre punti!»

Il calciatore del Napoli, Billy Gilmour, è intervenuto ai...

David Neres a Radio CRC post Napoli-Inter: «Partita difficile, ma ci serviva una risposta»

Al termine di Napoli-Inter è intervenuto in esclusiva ai...

Campioni azzurri in visita ai piccoli pazienti della Federico II

Trascorrere una mattinata assieme ai propri eroi, scattare selfie e ricevere autografi. Per un po’tornare a sorridere spensierati. È il regalo fatto dalla Società...

Mario Giuffredi a Radio CRC: «Tensioni tra Conte e il Napoli? Tutte fantasie»

Oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli, nel corso della trasmissione “A Pranzo con Chiariello” è intervenuto l’agente di Di Lorenzo Mario Giuffredi. Di...

Lobotka, l’agente a Crc: “Conte è come un padre per Stanislav”

Branislav Jasurek, agente di Stanislav Lobotka, ha rilasciato un’intervista esclusiva ai microfoni di Radio CRC, chiarendo il senso delle dichiarazioni circolate nelle ultime ore...