Napoli, dispersione scolastica: continua a salire il numero di minori che abbandona e non frequenta la scuola dell’obbligo. Suscita preoccupazione l’entità della dispersione scolastica registrata dai Carabinieri nello specifico tra i comuni di Pozzuoli e Quarto, nel Napoletano.
L’anno scolastico volge ormai al termine con delle stime che suscitano allarme. I militari dell’Arma hanno notificato in queste ore ben 105 denunce a padri, madri ed esercenti la patria potestà, tutti ritenuti colpevoli di non avere rispettato l’obbligo di istruzione dei figli minorenni.
Sarebbero centinaia i minori che negli ultimi mesi del 2022 non sono andati a scuola, con 558 segnalazioni al comune di Napoli da ottobre a dicembre 2022.
Napoli, è allarme per la dispersione scolastica: 105 denunciati a Quarto e a Pozzuoli
I carabinieri di Pozzuoli e Quarto hanno denunciato 105 persone, padri, madri o tutori esercenti la patria podestà, con l’accusa di inosservanza dell’obbligo d’istruzione. I militari hanno monitorato l’intero anno scolastico in sinergia con le istituzioni scolastiche. Sono 65 i minorenni, di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, che non hanno frequentato la scuola dell’obbligo durante l’anno scolastico 2022/2023, che si avvia a conclusione.
I militari di Pozzuoli hanno segnalato i diversi nuclei familiari sia alla Procura ordinaria che a quella dei minorenni di Napoli. Informati ovviamente anche ai servizi sociali competenti per territorio.