Napoli, allarme dispersione scolastica: 105 denunciati

Napoli, dispersione scolastica: continua a salire il numero di minori che abbandona e non frequenta la scuola dell’obbligo. Suscita preoccupazione l’entità della dispersione scolastica registrata dai Carabinieri nello specifico tra i comuni di Pozzuoli e Quarto, nel Napoletano.

L’anno scolastico volge ormai al termine con delle stime che suscitano allarme. I militari dell’Arma hanno notificato in queste ore ben 105 denunce a padri, madri ed esercenti la patria potestà, tutti ritenuti colpevoli di non avere rispettato l’obbligo di istruzione dei figli minorenni.

Sarebbero centinaia i minori che negli ultimi mesi del 2022 non sono andati a scuola, con 558 segnalazioni al comune di Napoli da ottobre a dicembre 2022.

Napoli, è allarme per la dispersione scolastica: 105 denunciati a Quarto e a Pozzuoli

I carabinieri di Pozzuoli e Quarto hanno denunciato 105 persone, padri, madri o tutori esercenti la patria podestà, con l’accusa di inosservanza dell’obbligo d’istruzione. I militari hanno monitorato l’intero anno scolastico in sinergia con le istituzioni scolastiche. Sono 65 i minorenni, di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, che non hanno frequentato la scuola dell’obbligo durante l’anno scolastico 2022/2023, che si avvia a conclusione.

I militari di Pozzuoli hanno segnalato i diversi nuclei familiari sia alla Procura ordinaria che a quella dei minorenni di Napoli. Informati ovviamente anche ai servizi sociali competenti per territorio.

 

SscNapoli

Mulè a Radio Crc: Governo pronto a intervenire sulla Figc

Oggi su Radio CRC, nel corso della trasmissione “In...

Bianchini: «Napoli Summer Pass disponibile su OneFootball fino a venerdì»

Oggi a Crc, nel corso della trasmissione In ritiro...

Tumore del pancreas, la speranza in un mix di farmaci generici

La combinazione di un farmaco solitamente usato per abbassare il colesterolo e un antiepilettico hanno, modificando la biologia del tumore, potenziato l’effetto della chemioterapia...

De Laurentiis: Sono pronto a comprare lo stadio Maradona

La Società sportiva calcio Napoli presenta l’accordo con Acqua Sorgesana, nuovo back-of-shirt partner del club per le prossime tre stagioni. E l’occasione è propizia...

Pioggia, vento e sciopero trasporti: Napoli va in tilt

Lunedì nero per l’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla regione e che ha reso alquanto complicati gli spostamenti sul territorio napoletano per...