Tari, stangata sulla città di Napoli: aumento significativo della tassa sui rifiuti. Il Consiglio Comunale, con 25 voti a favore, ha approvato la delibera riguardo le nuove tariffe sulla tassa dei rifiuti, che registrerà un incremento.
La tassa sui rifiuti salirà di circa il 13 per cento per le utenze domestiche e del 22,5% per le altre. Secondo le stime, questo aumento colpirà con maggiore forza le attività commerciali. Sono previste delle agevolazioni per alcune categorie economiche.
Tari, aumento della tassa sui rifiuti a Napoli. Manfredi: “Stiamo facendo oggi un atto dovuto, obbligatorio, che doveva essere fatto nel 2020″
Il sindaco Gaetano Manfredi ha spiegato in aula di dibattito: “La tariffa non viene stabilita dal Comune ma dall’Arera che valuta il costo del servizio e la base imponibile. Nel 2020 il costo del servizio era di 241 milioni, la base imponibile era costituita da una percentuale molto alta di deceduti, gente he non avrebbe potuto pagare, aziende che avevano chiuso e destinazioni d’uso che spesso non corrispondevano alla realtà. Questo ha creato un enorme contenzioso”.
“Stiamo facendo oggi un atto dovuto, obbligatorio, che doveva essere fatto nel 2020. Lo dobbiamo fare per forza perché da un lato dobbiamo dire la verità, dall’altro perché il nostro modo di governare deve partire dalla verità e dal racconto amministrativo delle cose concrete che esistono”.