Napoli, a pochi passi dal Duomo: un uomo senza fissa dimora è stato invitato da un agente a spostarsi dal porticato, luogo in cui aveva passato la notte. Ha avuto una reazione violenta colpendo il vigile alla testa con una spranga. Secondo la ricostruzione fornita, l’agente avrebbe sparato il clochard da terra, esplodendo almeno sette colpi, mentre l’uomo continuava a colpirlo con la spranga. Molti i passanti sulla scena.
Napoli, clochard colpisce agente con una spranga: lui gli spara sette volte
I passanti sulla scena hanno provato a fermare l’uomo senza fissa dimora e a prestare soccorso all’agente ferito e col volto tumefatto. Il clochard, ferito alla gamba dai colpi di pistola, per colpire l’agente ha utilizzato una spranga di ferro.
Entrambi sono stati soccorsi da autoambulanze per essere trasferiti in ospedale. Sul posto subito intervenuti anche passanti e turisti che hanno cercato di calmare il senza fissa dimora ed aiutare il poliziotto della Municipale che, con i colleghi e gli assistenti sociali, era lì per sgombrare gli accampamenti.
L’agente è stato trasportato in codice rosso all’Ospedale del Mare con trauma cranico, occhio sinistro tumefatto, possibili fratture a clavicola e braccio sinistro. L’aggressore, bloccato con l’aiuto dei carabinieri, è stato portato all’Ospedale Vecchio Pellegrini della Pignasecca e non è in pericolo di vita.
L’operazione di oggi era condotta nell’ambito delle attività del nucleo Tesm, Tutela emergenze sociali e minori, che vede coinvolti oltre agli agenti municipali anche gli assistenti sociali.