Napoli, esplosione in fabbrica di fuochi d’artificio, morto operaio: era già successo 21 anni fa

Una forte esplosione, poi un operaio disperso: questo è quanto accaduto stamattina a Roccarainola una fabbrica di fuochi d’artificio, nel Napoletano. Inizialmente il 51enne era stato dato per disperso, poi ne è stato rinvenuto il corpo senza vita.

Le fiamme hanno distrutto uno dei laboratori di cui si compone la fabbrica. Si tratta di un capannone all’interno del quale venivano miscelate le sostanze per produrre i fuochi d’artificio. La struttura interessata dall’incendio, distaccata dal corpo centrale della fabbrica, è stata letteralmente sbriciolata dall’esplosione.

Roccarainola, esplosione in fabbrica di fuochi: morto operaio 51enne

È stato trovato il corpo senza vita di un operaio della fabbrica Fireworks di Roccarainola, devastata stamane da un’esplosione. Si tratta di un uomo di 51 anni, che finora era stato indicato come disperso. A breve saranno sul posto gli artificieri del Comando Provinciale di Napoli. L’area non è ancora in sicurezza.

Non è nuova alle tragedie la fabbrica di fuochi pirotecnici Fireworks Lieto dove in mattinata, poco prima delle 11, è stata registrata una esplosione.

Esplosione in fabbrica di fuochi d’artificio: colpita dalla tragedia già 21 anni fa

C’è un precedente che risale al 30 agosto del 2002 quando, nell’insediamento di Visciano, a pochi chilometri da quello di Roccarainola interessato dall’esplosione di stamani, tre boati, a distanza di pochi secondi l’uno dall’altro, squarciarono la fabbrica provocando la morte di tre persone, tra cui uno dei soci, Salvatore Lieto di 51 anni.

Per una singolare coincidenza, anche allora come oggi, l’esplosione avvenne pochi minuti prima delle 11. Nel rogo morirono carbonizzate altre due persone che erano nel capannone in quel momento, Giuseppe De Gennaro, di 34 anni e Sebastiano Russo, di 27, entrambi di Roccarainola. L’incidente fatale mentre si stavano preparando i giochi pirici da presentare il giorno dopo in occasione di una kermesse alla quale i Lieto erano stati invitati. L’incendio che ne seguì mando in fumo l’intero capannone.

Tre i feriti, per fortuna non gravi. Un’azienda molto conosciuta nel settore, la Fireworks Lieto, spesso coinvolta in avvenimenti di rilievo internazionale dove ha raccolto diversi premi e riconoscimenti. E con una lunga tradizione alle spalle, che si tramanda di generazione in generazione, da quando il fondatore Antonio Lieto mise in piedi il primo laboratorio negli anni ’50.

SscNapoli

Giovanni Simeone: “Conte ci carica ogni giorno: anima e cuore fino alla fine”

Giovanni Simeone è intervenuto oggi su CRC, radio partner...

Leonardo Spinazzola: “Se vogliamo, possiamo…ne siamo consapevoli. Il Maradona è bellissimo”

Leonardo Spinazzola ha parlato in esclusiva a Radio CRC,...

Alessandro Buongiorno: «Restare uniti e coesi, questo il segreto per affrontare l’Inter»

Il difensore azzurro Alessandro Buongiorno è intervenuto in esclusiva...

Giacomo Raspadori: «A mio agio come trequartista. Lukaku è un riferimento»

Giacomo Raspadori ha parlato in esclusiva a Radio CRC,...

Arte e musica al tempo dell’intelligenza artificiale

Il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento si prepara ad accogliere nel complesso di San Vittorino il primo Convegno Nazionale dedicato al...

Giovanni Simeone: “Conte ci carica ogni giorno: anima e cuore fino alla fine”

Giovanni Simeone è intervenuto oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli. Queste le dichiarazioni del bomber azzurro: «La sfida contro la Fiorentina è stata...

Leonardo Spinazzola: “Se vogliamo, possiamo…ne siamo consapevoli. Il Maradona è bellissimo”

Leonardo Spinazzola ha parlato in esclusiva a Radio CRC, emittente partner della SSC Napoli. Queste le dichiarazioni dell'esterno azzurro: «Napoli-Inter? Dopo il gol di Dimarco...