La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per fenomeni meteorologici avversi per venti e mare previsti dalle ore 20:00 di lunedì 1 Maggio fino alle ore 20:00 di martedì 2 Maggio 2023. I parchi cittadini resteranno chiusi. Resterà chiuso, inoltre, il Pontile Nord di Bagnoli e sarà interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche cittadine.
Napoli, allerta meteo gialla: prorogata fino al 2 maggio alle ore 20
L’allerta è di colore giallo per precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità. Come riportato anche sul sito del Comune di Napoli, i principali scenari di evento ed effetti al suolo saranno:
-Fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi;
– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
– Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);
– Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pianterreno;
– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.